Da non perdere

Orata all'arancia

Orata all'arancia

  • 2 persone
  • 20 min

Ingredienti

4 filetti di orata

2 arance

1 spicchio d'aglio

farina q.b.

un rametto di rosmarino

1/2 cipolla

1/2 bicchiere di vino bianco

2 patate piccole

1/2 bicchiere di latte

una manciata di prezzemolo

olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate un'arancia e ricavatene il succo. Tenete da parte l'altra arancia per ottenere una julienne dalla buccia. Fate scongelare i filetti di orata e infarinateli da entrambi i lati. In un'ampia padella versate dell'olio extravergine di oliva, fate dorare la cipolla tagliata finemente e lasciate rosolare i filetti con uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco moderato da entrambi i lati per circa 5 minuti. Sfumate i filetti con il vino bianco e il succo dell'arancia. Nel frattempo lessate le patate, scolatele e riducetele con una forchetta o uno schiacciapatate. Versate il tutto in una padella amalgamando mezzo bicchiere di latte e un pizzico di sale. Fate cuocere il purè di patate a fuoco medio per qualche minuto.

Spegnete il fuoco, disponete il purè in un lato del piatto e adagiatevi i filetti di orata. Versate la salsa all'arancia in maniera omogenea sopra i filetti.

Lo chef consiglia: guarnite il piatto con degli spicchi d'arancia sbucciati al vivo e delle striscioline di buccia tagliate alla julienne.

Per questa ricetta abbiamo usato

Orata

Orata

×

Hai già registrato la tua Card online?

Accedi

{{errorMessage}}

Hai già la tua Card, ma non sei ancora registrato?

Registrati

 

Non hai ancora la tua Card?

Richiedila online

Accesso in corso