Da non perdere

Risotto all'aragosta con zafferano

Risotto all'aragosta con zafferano

  • 4 persone
  • 30 min

Ingredienti

2 aragosta tropicale cotta da 450 g

2 cucchiaio di olio extravergine di oliva

una noce di burro

1/2 cipolla

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaino di foglie di coriandolo

360 g di riso Arborio

1 bicchiere di vino bianco frizzante

1 l di brodo di pesce

1 bustina di zafferano

una manciata di prezzemolo tritato

Preparazione

Stacca le chele dell'aragosta ruotandole delicatamente, spaccale con il dorso di un coltello e mettetele da parte. Apri il carapace nel senso della lunghezza e rimuovi la vena intestinale e le branchie. Estrai la polpa dalla coda e riducila a tocchetti, quindi mettila da parte insieme alle chele.

Scalda l'olio a fuoco medio con metà del burro in un'ampia ciotola. Aggiungi la cipolla tritata finemente e falla appassire, mescolando di tanto in tanto per circa 5 minuti. Unisci l'aglio tritato e soffriggi per un altro minuto scarso. Incorpora le foglie di coriandolo tritate ( in alternativa puoi usare il timo), riduci la fiamma, versa il riso e mescola per tostarlo. Cuoci continuando sempre a mescolare per 2-3 minuti, o finchè i chicchi non appariranno lucidi.

Bagna con il vino e fallo evaporare, mescolando per un minuto. Versa un mestolo alla volta di brodo bollente. Mescola di continuo e versa il brodo man mano che il riso lo assorbirà . Alza un po' la fiamma in modo che il liquido sia in ebollizione e cuoci per 20 minuti, o finchè il brodo non è stato assorbito e il riso non risulterà cremoso. Negli ultimi 5 minuti di cottura sciogli la bustina di zafferano in poco brodo, quindi versalo nel riso facendolo amalgamare.  Dopo aggiungi la polpa e le chele dell'aragosta. Togli dal fuoco, unisci il pepe, il resto del burro e il prezzemolo tritato. Servi il risotto all'aragosta in piatti ben caldi.

Per questa ricetta abbiamo usato

Aragosta

Aragosta

×

Hai già registrato la tua Card online?

Accedi

{{errorMessage}}

Hai già la tua Card, ma non sei ancora registrato?

Registrati

 

Non hai ancora la tua Card?

Richiedila online

Accesso in corso