Secondi piatti

Filetto di Sogliola con Pomodorini e Menta

Filetto di Sogliola con Pomodorini e Menta

  • 4 persone
  • 30 min

Ingredienti

​8 filetti di sogliola

15 gr di farina bianca "00"

10 foglie di menta

1 limone

1 spicchio d'aglio

400 gr di pomodorini ciliegia

1/2 bicchiere di vino bianco

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

Preparazione

Con un coltello affilato tagliate i filetti di sogliola a strisce sottili. Intrecciate i filetti appena preparati e fermate ogni treccina di sogliola con 2 stuzzicadenti, inserendo questi ultimi alle estremità e ai lati dei filetti. Coprite le treccine con un foglio di pellicola e mettetele in frigorifero.

Lavate i pomodorini ciliegia, tagliateli a spicchietti e metteteli in una terrina. Scaldate l'olio e rosolatevi uno spicchio d'aglio pelato, adagiate le treccine di sogliola infarinate e rosolatele bene girandole delicatamente affinché non si rompano.

Salate, pepate, unite la scorza di limone tagliata a fiammiferi sottili, il succo di limone e il vino, lasciate sfumare. Togliete le treccine dalla padella e mettetele su un vassoio. Versate i pomodorini ciliegia nella stessa padella usata per le treccine. Unite qualche fogliolina di menta tagliuzzata, mescolate, aggiustate di sale e pepe e cuocete per 2-3 minuti.

Adagiate i filetti di sogliola intrecciati nei singoli piatti. Accompagnateli con il sughetto di pomodorini e guarnite i piatti a piacere con un ciuffetto di menta.

Per questa ricetta abbiamo usato

Sogliola

Sogliola

×

Hai già registrato la tua Card online?

Accedi

{{errorMessage}}

Hai già la tua Card, ma non sei ancora registrato?

Registrati

 

Non hai ancora la tua Card?

Richiedila online

Accesso in corso