Zuppe

Zuppa di Pesci e Carciofi

Zuppa di Pesci e Carciofi

  • 4 persone
  • 60 min

Ingredienti

1 scorfano (600 gr circa)

1 rana pescatrice intera (600 gr circa)

8 gamberoni

200 gr di calamari

3 carciofi

1/2 gambo di sedano

1 carota

1 cipolla

1 foglia di alloro

1 rametto di timo

1 ciuffo di prezzemolo

1 limone

1/2 bicchiere di vino bianco secco

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale q.b.

Preparazione

Sfilettate lo scorfano e la pescatrice dopo averli puliti e privati della testa, che insieme alla lisca centrale e ai ritagli, terrete da parte. Tagliate i filetti a pezzetti. Raschiate la carota, sbucciate la cipolla, private il sedano dei filamenti e lavate gli ortaggi preparati.

Mettete in una pentola gli scarti dello scorfano e della pescatrice tenuti da parte, aggiungete la cipolla, il timo, l'alloro, la carota e il sedano. Versatevi 1 litro d'acqua, il vino bianco e insaporite con un pizzico di sale. Portate ad ebollizione, schiumate e continuate la cottura per 30 minuti circa, a fuoco dolce. Al termine della cottura, passate il fumetto di pesce al colino.

Nel frattempo, pulite i calamari, sgusciate i gamberoni, privateli del filo nero interno e lavateli. Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e delle punte. Divideteli a metà , tagliateli a spicchi e immergeteli in una terrina con acqua fredda e succo di limone. In un tegame fate scaldare l'olio, aggiungete gli spicchi di carciofi scolati e fateli rosolare per 2-3 minuti, mescolando con cura.

Unite i pezzetti di scorfano, i trancetti di pescatrice, i calamari e fateli rosolare per 2 minuti. Versatevi il fumetto di pesce preparato e fate cuocere la zuppa per 15 minuti circa, a fuoco moderato; a metà  cottura unite i gamberoni.

Servite la zuppa di pesci e carciofi calda, dopo averla cosparsa con del prezzemolo tritato.

Per questa ricetta abbiamo usato

Scorfano

Scorfano

×

Hai già registrato la tua Card online?

Accedi

{{errorMessage}}

Hai già la tua Card, ma non sei ancora registrato?

Registrati

 

Non hai ancora la tua Card?

Richiedila online

Accesso in corso