
Insalata di astice agli agrumi
Ingredienti
2 astici cotti
1 pompelmo rosa
2 arance
1 lime
60 ml di olio extravergine di oliva
6 rapanelli
2 cipollotti bianchi
germogli (crescione, aglio o altro)
1 mazzetto di dragoncello
2 cucchiai di granella di pistacchi
150 ml di latte
curcuma q.b
olio di riso q.b
Preparazione
Lessa l’astice scongelato in acqua salata bollente per circa 5 minuti. Scola l’astice, incidi il lato della corazza, elimina il carapace, estrai la polpa dalla parte centrale e dalle chele.
Affetta sottilmente i rapanelli e i cipollotti eliminando la parte più verde. Pela al vivo l’arancia e fai delle incisioni a “V” tra una membrana e l’altra per ricavarne delle fettine. Spremi il succo dell’altra arancia, del pompelmo e mettilo da parte.
Pesta in un mortaio il dragoncello con un pizzico di sale grosso e l’olio. Crea un’emulsione con il succo di mezzo lime, il succo delle arance, l’olio aromatizzato, un pizzico di sale e pepe. Riunisci in una bacinella l’astice, le fette di agrumi, i rapanelli, i cipollotti e condiscili con l’emulsione.
Prepara una salsa montando il latte con curcuma e olio di riso. Servi l’insalata di astice guarnendo con la granella di pistacchi, i germogli di crescione e decora il piatto con il composto alla curcuma.
Per questa ricetta abbiamo usato
