Filetto di branzino con zucchine e salsa al lime

Filetto di branzino con zucchine e salsa al lime

  • 4 persone
  • 30 min

Ingredienti

4 filetti di branzino
100 ml di brodo vegetale
100 ml di panna fresca
2 cucchiai di capperi sotto sale
1 mazzetto di timo
60 ml di succo di lime
2 zucchine grandi
1 spicchio di aglio
q.b. olio evo
q.b. sale
q.b. pepe
 

Preparazione

Tagliate le zucchine in bastoncini larghi poco meno di 1 cm e lunghi più o meno come i filetti di branzino.
Fate imbiondire uno spicchio di aglio in padella con un filo di olio, poi aggiungete le zucchine e cuocetele per 5-6 minuti. Una volta cotte, dovranno rimanere croccanti, insaporitele con del sale e tenetele da parte.

Scaldate bene una padella antiaderente, ungete i filetti di branzino e appoggiateli sulla padella dalla parte della pelle e cuoceteli per circa 3-4 minuti o finché la pelle non sarà bella dorata e croccante. Poi, salate, pepate e girate i filetti dall'altro lato e cuoceteli per 1 minuto ancora. Togliete i filetti dal fuoco e metteteli da parte, coprendoli con carta alluminio per tenerli in caldo.
Deglassate la padella aggiungendo il brodo vegetale, per raccogliere tutti i succhi del fondo di cottura. Fate ritirare il brodo a fiamma viva per circa 1-2 minuti, poi unite i capperi precedentemente dissalati e tritati, il succo di lime, la panna e qualche rametto di timo. Regolate di sale, pepe e fate cuocere a fiamma dolce finché la salsa non si sarà addensata.

Sciacquate una manciata di capperi sotto acqua corrente fredda, asciugateli per bene con della carta da cucina e friggeteli in abbondante olio caldo.

Servite i filetti di branzino ben caldi insieme alle zucchine. Decorate il piatto con qualche cappero fritto e salsa al lime a piacere.
 

Per questa ricetta abbiamo usato

Branzino

Branzino

×

Hai già registrato la tua Card online?

Accedi

{{errorMessage}}

Hai già la tua Card, ma non sei ancora registrato?

Registrati

 

Non hai ancora la tua Card?

Richiedila online

Accesso in corso