
Cous cous al pesto di agrumi e seppie
Ingredienti
250 g di cous cous precotto
250 ml di acqua bollente (o brodo vegetale)
400 gr di seppie
4 pomodorini pachini
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
q.b. olio evo
q..b. sale
q.b. pepe
Per il pesto di agrumi:
4 arance rosse
6 pomodorini pachino
200 gr di mandorle
50 gr di capperi sotto sale
50 ml di olio evo
1 mazzetto di basilico
q.b. sale
Preparazione
Tagliate le arance a vivo.
Riunite nel boccale del mixer tutti gli ingredienti del pesto: la polpa delle arance, i pomodorini tagliati a metà, le mandorle, i capperi dissalati, una manciata o più di foglie di basilico e l’olio.
Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Se necessario, aggiustate di sale o di olio.
Tostate il cous cous in una padella a secco, fino a quando non comincerà a colorirsi. A questo punto, versate l’acqua bollente, un pizzico di sale, coprite la padella e lasciate riposare per 10 minuti circa. Passato il tempo di riposo, sgranate il cous cous con una forchetta, trasferitelo in una pirofila capiente e conditelo con il pesto di agrumi.
Incidete leggermente il dorso delle seppie tracciando delle strisce diagonali, in modo da disegnare dei piccoli rombi. Poi, riducetele a striscioline o a tocchetti e conditele con un pizzico di sale e di pepe.
Fate imbiondire lo spicchio di aglio in padella con il peperoncino tagliato a metà. Aggiungete le seppie e cuocetele per qualche minuto a fiamma vivace.
Sistemate il cous cous nei piatti da porta, aiutandovi con un coppa pasta. Adagiatevi sopra le seppie saltate. Decorate con le zest di arancia, foglie di basilico, qualche spicchio di pomodorino a piacere e servite.
Per questa ricetta abbiamo usato
