Alimentazione

È buono e fa bene

È buono e fa bene

Alimentazione

La platessa è un pesce di acqua salata molto diffuso nell’Atlantico orientale e nei Mari del Nord. Appartiene alla famiglia dei pesci piatti, chiamati così per la loro caratteristica di nuotare in orizzontale da un lato, e abita nei fondali sabbiosi.

I filetti di platessa sono sempre presenti nell’assortimento dei prodotti ittici congelati e sfusi da Sapore di Mare e provengono dal Mare del Nord Centrale (Zona FAO 27. 4b). Sono disponibili nei formati con pelle e senza pelle e si consumano previa cottura dopo esser stati scongelati in frigorifero per almeno 12 ore, oppure se si ha poco tempo a disposizione possono essere scongelati velocemente sotto acqua corrente fredda o nel microonde.

yes È BUONO perché
Il filetto è una lavorazione del pesce che lo rende già pulito, senza lische e pronto da cuocere. Dalle carni morbide e dal gusto delicato, il filetto di platessa può essere impiegato in svariate ricette gustose in padella, al forno, al vapore anche ideali per chi segue una dieta ipocalorica.
Per una cottura più veloce in padella si consiglia di coprire con il coperchio cominciando a fuoco dolce dalla parte esterna del filetto per non arricciarlo e senza girarlo. Al forno si possono gratinare con le erbe aromatiche, cuocere con l’aggiunta di spezie, oppure da preparare al cartoccio. Queste carni delicate, preparate con semplicità, permettono di ottenere dei piatti davvero buoni e saporiti. Tra le ricette più gustose possono essere preparati “alla sorrentina”, cotti con polpa di pomodoro, olio extravergine di oliva, maggiorana, olive snocciolate e capperi.

yes FA BENE perché
Le carni della platessa offrono un apporto nutrizionale bilanciato. La maggior parte dell’energia arriva dalle proteine, che forniscono buone quantità di amminoacidi essenziali. Essendo un pesce magro, apporta pochissimi grammi di grassi, la maggior parte dei quali insaturi. In particolare, i filetti sono ricchi di omega-3, acidi grassi essenziali efficaci nella riduzione del rischio cardiovascolare generale. Le carni sono molto ricche di sali minerali e vitamine come la A, la D e la E.
Trascurabile la quantità di colesterolo, come anche quella di altri macro nutrienti come i carboidrati e le fibre.

enlightenedApprofitta del PREZZO SPECIALE
Il filetto di platessa con pelle lo trovi al prezzo sempre conveniente nella selezione “Bassi & Congelati”.

 

N.B. Esistono differenze tra prodotti ittici freschi e congelati?
No, a condizione che si osservino le buone pratiche di scongelamento (in frigorifero, acqua corrente fredda o in microonde) e che non si ricongelino i prodotti già scongelati.
Per questo motivo è consigliato cuocere l’alimento entro le 24 ore successive al suo scongelamento. Una volta cotto è possibile ricongelare l’alimento per la sua corretta conservazione.
 

Informazioni importanti

Per tutelare i nostri clienti e dipendenti, nel rispetto delle disposizioni relative all’emergenza COVID-19, si invita a mantenere la DISTANZA DI ALMENO UN METRO dalle altre persone.

MAGGIORI INFORMAZIONI
×

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Accedi

{{errorMessage}}

Hai già la tua Card, ma non sei ancora registrato?

Registrati e abbina la tua card

 

Non hai ancora la Conchiglia Card?

Registrati e crea la tua Card

Accesso in corso