Tracciabilità

La tracciabilità dei prodotti
è la nostra missione

Ogni prodotto Sapore di Mare che arriva in tavola è preceduto da un percorso chiaro e trasparente, un risultato di cui andiamo fieri: abbiamo implementato un complesso sistema di tracciabilità interno, in modo tale da ottenere dai fornitori tutte le informazioni necessarie per la sicurezza alimentare, in particolar modo la provenienza dei prodotti ittici e il metodo di produzione (pescato o allevato).
Ogni passaggio della filiera, dalla pesca ai nostri negozi, è comunicato ai nostri consumatori nel cartellino di tracciabilità, e, con il lotto stampato sull’etichetta, possiamo rintracciare al bisogno il prodotto.

È grazie a queste importanti scelte quotidiane che siamo riusciti ad ottenere la fiducia dei nostri consumatori, anche i più scettici e diffidenti!

Le zone di pesca FAO

Nel mercato ittico una delle indicazioni fondamentali da considerare è la zona di pesca del prodotto: la FAO (Food and Agriculture Organization) ha definito preciso aree geografiche. Le zone FAO rappresentano oceani, mari o porzioni degli stessi.
Per il pesce pescato in mare è d’obbligo indicare la zona di cattura e le sottozone. Le zone FAO di nostro interesse sono: Atlantico Nord-Orientale 27, Mar Mediterraneo 37.1, 37.2, 37.3 e Mar Nero 37.4. Per il pesce pescato in acque interne o di allevamento è sufficiente indicare il paese di cattura o di allevamento. Tutte queste regole si applicano anche ai prodotti surgelati e per questo motivo è possibile sapere se il nostro pesce proviene da allevamento o è stato pescato, e da quali mari proviene.

Nella mappa vediamo riportate le zone di cattura:

Zone di cattura Definizione della zona
ATLANTICO NORD-OCCIDENTALE Zona FAO n° 21
ATLANTICO NORD-ORIENTALE Zona FAO n° 27
MAR BALTICO Zona FAO n° 27.III.D
ATLANTICO CENTRO-OCCIDENTALE Zona FAO n° 31
ATLANTICO CENTRO-ORIENTALE Zona FAO n° 34
ATLANTICO SUD-OCCIDENTALE Zona FAO n° 41
ATLANTICO SUD-ORIENTALE Zona FAO n° 47
MAR MEDITERRANEO Zona FAO n° 37.1, 37.2 e 37.3
MAR NERO Zona FAO n° 37.4
OCEANO INDIANO Zona FAO n° 51 e 57
OCEANO PACIFICO Zona FAO n° 61, 67, 71, 77, 81 e 87
ATLANTICO Zona FAO n° 48, 58 e 88

Sapore di Mare,
Sapore di qualità