10 Gennaio 2023

I simboli del mare: auspici e buoni propositi per il 2023

L’inizio del nuovo anno si porta spesso dietro lunghi momenti di riflessione e domande a cui solitamente rispondiamo con qualche difficoltà. Cosa è cambiato dall’anno precedente? Ci sono stati dei progressi nella mia vita? 

Insomma, il mese di gennaio sembra essere il momento ideale per guardarsi dentro e provare a pensare quali sono i buoni propositi per l’anno nuovo.

Per riconnetterci con noi stessi però, spesso abbiamo prima bisogno di riconnetterci con la natura, con tutti quegli elementi che ci calmano e ci rilassano. Il mare è uno di questi. 

Studi scientifici, infatti, hanno dimostrato che l’acqua ha un potere calmante e rigenerante: un vero e proprio toccasana. A volte però entra in gioco anche l’aspetto psicologico. Ma anche in questo caso sembra che il mare e gli elementi ad esso correlati giochino a nostro vantaggio quando abbiamo bisogno di un booster di positività.

I simboli del mare. 

Acqua e mare. Il mare ha da sempre un significato intrinseco molto potente. In quanto acqua non solo simboleggia la vita, ma anche la rinascita. In molte religioni inoltre viene considerato simbolo di purificazione. Possiamo quindi intenderlo come manifestazione di un passaggio importante. Ecco perché si dice che questo elemento naturale influisca in modo positivo su coloro che hanno voglia e necessità di un cambiamento. Ed è per questo che può aiutarti a riflettere sugli auspici e i nuovi propositi per il 2023

L’onda. Anche l’onda, essendo formata dall’acqua, in molte tradizioni viene considerata in grado di ripulire la mente, il corpo e lo spirito. I celti pensavano addirittura che potesse purificare dal male. C’è però una grande differenza tra il mare e le sue onde. 

Queste ultime, infatti, sono in grado di rigenerarsi in continuazione e, per questo, sono diventate simbolo di forza e tenacia. Questo elemento si addice quindi molto bene a coloro che dopo uno o più fallimenti non hanno perso la voglia di rialzarsi.

Il porto. A volte il nuovo anno non porta cambiamenti o voglia di novità, ma solo il bisogno di ritrovarsi stando più tempo a casa, passando bei momenti con la famiglia e gli amici. Ecco allora che entra in gioco il porto, uno spazio di mare protetto da ripari naturali o artificiali che negli anni è diventato simbolo di sicurezza e protezione. Tanto che esiste anche un modo di dire legato a questo elemento: “Trovare un porto sicuro”. Ecco allora che se quello che stai cercando è un po’ di calma, tranquillità e stabilità, per questo 2023 ti auguriamo ti poter trovare il tuo porto sicuro. 

L’ancora e il faro. L’ancora, detta anche ammiragliato, si compone di un fusto e di due braccia a forma di U che le permettono di ancorarsi al terreno, grazie anche alla loro composizione, definita “diamante”, per indicare la grande resistenza. Ecco perché questo elemento ha un significato molto positivo: da anni, infatti, simboleggia la salvezza. Anche in questo caso i modi di dire ci vengono in aiuto: essere l’ancora di salvezza di qualcuno significa essere un punto di riferimento, una persona fondamentale senza la quale le cose sarebbero sicuramente più complicate. Ecco allora che, a tutti coloro che per questo nuovo anno hanno bisogno di un faro che illumini il cammino, auguriamo di trovare la persona in grado di aiutarli. Anche il faro, infatti, è sinonimo di un posto sicuro dove potersi rifugiare nei momenti di maggiore bisogno proprio perché la sua luce, di notte, non si spegne mai per fare da guida alle barche in mare aperto. 

Il pesce. Il pesce, dopo essere stato per secoli una delle raffigurazioni cardini del cristianesimo, è diventato simbolo di buon auspicio. In Cina, ad esempio, i pesci Koi vengono offerti alle coppie di novelli sposi come augurio di fertilità, devozione e matrimonio felice. Inoltre, in Asia sono considerati simbolo di ricchezza e prosperità. Insomma, se volete che il vostro 2023 sia un anno pieno di fortuna, felicità e soprattutto ricco di gusto non ti resta che venire a trovarci in uno dei nostri punti vendita Sapore di Mare in tutta Italia per scoprire il meglio del mare vicino a te!

Altri articoli del Blog


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!