25 Gennaio 2022

Agenda 2030 per la sostenibilità della vita sott’acqua.

In cosa consiste l’Agenda 2030 ONU?

L’Agenda 2030 ONU consiste in una lista, stilata da 193 paesi durante un incontro ONU, comprensiva di ben 169 obiettivi da raggiungere entro il 2030, di cui 17 sono legati allo sviluppo sostenibile.

I temi trattati nell’ambito dello sviluppo sostenibile sono di carattere economico, sociale e ambientale, e riguardano il benessere economico delle persone, l’attenzione alla salute delle persone e la cura del Pianeta contrastando le cause alla base del cambiamento climatico e limitando comportamenti inadeguati operati dagli Stati e dalle aziende in primis.

L’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030 ONU: vita sott’acqua.

Come ben sappiamo l’inquinamento e una cattiva gestione dell’ecosistema marittimo sono problemi che stanno mettendo in pericolo la salvaguardia delle specie, dei mari e degli oceani. È evidente, quindi, come non sia possibile permettersi di sottovalutare gli effetti di tante azioni che coinvolgono l’ambiente marino, soprattutto per un’azienda come Sapore di Mare, impegnata in prima linea nel settore ittico. Nostro compito è quello di garantire una serie di parametri che si attengano a questi principi di sostenibilità, dalla pesca sostenibile a una corretta gestione delle riserve ittiche, riportandole a livelli che producano il massimo rendimento sostenibile, come determinato dalle loro caratteristiche biologiche.

Il nostro per la sostenibilità:

  • Pesca sostenibile – Perseguiamo un’efficace gestione dei sistemi di pesca, optando per una tipologia di pesca che rispetti il mare, facendo attenzione ad apportare il minimo costo ambientale e sociale.
  • Filiera corta – Per i nostri prodotti della pesca scegliamo un percorso a miglio zero dal momento della pesca. Il pescato “a filiera corta” è infatti quello che prevede prodotti reperiti localmente che vengono preparati e venduti nelle vicinanze del luogo di produzione, quindi nei quali il costo ambientale legato al trasporto e alla distribuzione è ridotto al minimo, se non annullato.
  • Rispetto della biodiversità marina e delle aree di pesca – Scegliamo i nostri fornitori in base al rispetto della sostenibilità nella pesca: il nostro pesce viene pescato solamente in aree autorizzate, controllate e regolamentate da organi internazionali. Effettuiamo accurati controlli del prodotto in arrivo per verificare che le taglie rispettino i minimi stabiliti per gli specifici mari e siamo attenti a non commercializzare pesce allo stato giovanile, evitando così l’impoverimento del mare e la riduzione della biodiversità marina.
  • Diminuzione della plastica – Grazie alla vendita dei prodotti sfusi in modalità self service, abbiamo ridotto in modo rilevante l’utilizzo di imballaggi e contenitori di plastica.

Altri articoli del Blog


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!