16 Giugno 2021

Qual è la differenza tra congelato e surgelato?

Surgelazione e congelamento sono senza dubbio una risorsa indispensabile per la conservazione degli alimenti e, benché entrambe prevedano l’abbassamento della temperatura, non bisogna fare l’errore di confonderle fra loro perché presentano molteplici differenze.

COSA SIGNIFICA SURGELAZIONE?

La surgelazione, utilizzata per tutti i prodotti Sapore di Mare, è una tecnica di raffreddamento rapida ed efficace, che assicura una lunga conservabilità agli alimenti e preserva le loro caratteristiche naturali.

Nella surgelazione in pochissimo tempo riusciamo a portare gli alimenti a temperature davvero basse (sotto i -20°C e fino a -40°C / -60 °C) e questa rapidità nelle tempistiche è decisiva perché da qui deriva la principale differenza con il congelamento: raggiungendo il sottozero velocemente si creano micro-cristalli di ghiaccio che durante lo scongelamento non cambiano la struttura biologica degli alimenti e conservano inalterate le proprietà organolettiche e nutritive così importanti per la nostra alimentazione. Una volta surgelati gli alimenti devono poi essere conservati alla giusta temperatura (mai superiore ai -18°C) fino al momento dell’utilizzo. 

IL CONGELAMENTO, UN METODO CASALINGO

Il congelamento è una tecnica di conservazione degli alimenti oggi perlopiù domestica, realizzata con i normali congelatori.

Nel congelamento le temperature sono decisamente più alte rispetto alla surgelazione e vengono raggiunte più lentamente: questi tempi allungati provocano la formazione di macro-cristalli di ghiaccio che, al decongelamento, possono danneggiare la struttura del prodotto causando la perdita di acqua e delle proprietà originali dell’alimento.

Il minor freddo non blocca in modo efficace e a lungo come nella surgelazione il naturale deterioramento.

Si tratta certamente di una tecnica utile per conservare più a lungo pietanze cucinate o alimenti freschi, ma vi consigliamo di confezionare con cura i cibi utilizzando appositi contenitori e sacchetti gelo, aggiungendo sempre la data di congelamento.

PERCHE’ PREFERIRE LA SURGELAZIONE SICURA?

Avendo compreso le differenze fra le due tecniche di conservazione è chiaro come la scelta nel consumo di pesce e preparati surgelati sia da preferire a un congelamento “fai da te”.

Ogni prodotto Sapore di Mare è surgelato in modo sicuro e nel rispetto della “catena del freddo”. Questo rende la nostra offerta, dai preparati allo sfuso, una garanzia di sicurezza e di proprietà nutritive.

L’unica cosa che rimarrà da fare, una volta acquistato il prodotto, sarà mantenere la temperatura di partenza seguendo le etichette da noi apposte con le giuste indicazioni di conservazione.

E una volta scongelato… Buon appetito!



LEGGI ANCHE


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!