L’imperativo che risuona ovunque oggi è sempre solo uno: limitare gli sprechi il più possibile e soprattutto dove possibile! Ma perché gli alimenti surgelati sono considerati una soluzione contro lo spreco alimentare? Vediamo insieme come il consumo degli alimenti surgelati permetta di ridurre al minimo gli scarti, favorendo un approccio con il cibo più attento e sostenibile.
Secondo alcune ricerche il 42% degli sprechi si verifica a livello domestico e deriva o da cibo non consumato entro la data di scadenza oppure da cibo preparato in eccesso, senza una giusta valutazione delle dosi. Tra i cibi meno buttati nella spazzatura ci sono proprio i surgelati: secondo dati 2020 diffusi da IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati – solo il 2,5% degli sprechi alimentari è costituito da surgelati: si stima che un maggiore consumo domestico di prodotti surgelati, rispetto agli analoghi a temperatura sopra lo zero, consentirebbe di abbattere gli sprechi in cucina fino al 47%”
Pesce sfuso, meno spreco!
La nostra scelta di offrire i nostri prodotti e preparati sfusi nasce proprio dalla volontà di Sapore di Mare di farvi scegliere le giuste porzioni a seconda delle esigenze in cucina. Nello sfuso la quantità acquistata di prodotto corrisponde a quella che si mangia quindi gli scarti in casa sono davvero ridotti al minimo.
Benché la data di scadenza sia piuttosto ampia l’abbiamo messa su tutte le nostre etichette ed è molto importante non superarla per conservare le proprietà nutritive dei prodotti.
5 VANTAGGI ANTI-SPRECO DEI SURGELATI
1. Lunga durata di conservazione.
2. Zero spreco e controllo delle porzioni con lo sfuso!
3. Senza bucce e spinature si consuma tutto!
4. Utilizzo ridotto di acqua grazie a verdure già lavate e pulite.
5. Tempi di cottura ridotti per cui minor spreco di risorse energetiche.