Saper leggere e comprendere correttamente le indicazioni nutrizionali e quelle sulla salute è importante per mantenersi in forma con un’alimentazione sana e corretta a base di pesce.
I prodotti alimentari, in particolare il pesce, sono ricchi di proprietà e benefici che a volte sono poco noti ai consumatori che decidono di comprare l’una o l’altra specie, e queste informazioni spesso vengono percepite come semplici slogan pubblicitari.
E’ fondamentale, quindi, spiegare la giusta differenza fra le indicazioni nutrizionali e quelle sulla salute basate sull’esistenza di alcuni parametri di riferimento. Di seguito riportiamo i cosiddetti “claim nutrizionali e salutistici” più noti nella valutazione del pesce sotto il profilo nutrizionale.
Claim nutrizionali e salutistici
FONTE DI PROTEINE – Si può dichiarare quest’indicazione quando almeno il 12 % del valore energetico dell’alimento è apportato da proteine.
A BASSO CONTENUTO DI GRASSI SATURI – La somma degli acidi grassi saturi e degli acidi grassi trans contenuti nel prodotto non supera 1,5 g/100 g;
RICCO DI ACIDI GRASSI OMEGA-3 – Gli Omega-3 sono acidi grassi essenziali, ovvero sostanze indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo. Essi però non possono essere sintetizzati dalle cellule umane e l’unico modo per garantire all’organismo di avere a disposizione gli Omega-3 di cui ha bisogno è introdurli con la dieta. Possono essere di 3 tipi:
- acido alfa-linolenico (ALA)
- acido eicosapentaenoico (EPA)
- acido docosaesaenoico (DHA)
Mentre il primo è di origine vegetale, l’EPA e il DHA si trovano nei pesci d’acqua salata e nelle microalghe. L’indicazione che un alimento è ricco di acidi grassi omega-3 come ad esempio le pannocchie di mare o il salmone, è consentita solo se il prodotto contiene almeno 0,6 g di acido alfa-linolenico (ALA) per 100 g e per 100 kcal oppure almeno 80 mg della somma di acido eicosapentanoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA) per 100 g e per 100 kcal.
Indicazioni sulla salute
A seconda dei valori nutrizionali sopra riportati è possibile dichiarare una serie di benefici correlati per la salute:
PROTEINE: si può dichiarare che l’elevata quantità di proteine presenti in un alimento contribuisce alla crescita e al mantenimento sia della massa muscolare che della salute delle ossa.
GRASSI SATURI: la riduzione dell’assunzione di grassi saturi contribuisce, invece, al mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue.
ACIDI GRASSI OMEGA 3: con l’assunzione giornaliera di almeno 250 mg di OMEGA 3 si può dichiarare al consumatore l’effetto benefico per la salute rilasciato da questo speciale acido grasso, utile per mantenere le funzioni cerebrali e visive, la concentrazione dei trigliceridi nel sangue e la normale pressione sanguigna.