I prodotti surgelati sono davvero preziosi alleati in cucina, ma è importante che vengano rispettate ad ogni passaggio le giuste procedure di conservazione e di mantenimento della temperatura.
L’articolato processo di surgelazione che inizia in mare a bordo dei pescherecci, o nelle coltivazioni nel caso delle verdure, porta i prodotti Sapore di Mare sulla nostra tavola con un percorso certificato e sicuro, grazie a una corretta gestione della cosiddetta “Catena del Freddo”.
Vediamo di cosa si tratta!
Cos’è la Catena del Freddo?
I prodotti surgelati si definiscono tali perché vengono portati, attraverso un processo di abbattimento, a temperature inferiori ai -18°C. o, in certi casi, anche a temperature più basse. La prima e più importante regola per la gestione dei surgelati è il mantenimento costante di questa temperatura, evitandone eventuali variazioni per preservare al massimo la qualità del prodotto. La Catena del Freddo quindi è proprio quell’insieme di procedure e tecniche che fanno sì che questo avvenga, dalla produzione al trasporto, fino alla vendita.
Come garantiamo il mantenimento di una temperatura costante?
È nostra cura mantenere la Catena del Freddo con il fine di garantire la miglior conservazione del prodotto, preservandone integrità, standard igienici e sicurezza alimentare. Ogni singolo passaggio della catena diventa fondamentale per la massima qualità e sono diverse le tecnologie e gli strumenti che utilizziamo:
- Celle di deposito a temperatura controllata: per garantire il mantenimento della temperatura necessaria alla conservazione dei prodotti, vengono utilizzati speciali sistemi di monitoraggio volti a registrare la temperatura all’interno delle celle e a segnalare automaticamente ogni eventuale variazione che potrebbe pregiudicare la corretta conservazione dei prodotti stessi.
- Mezzi di trasporto refrigerati: assicuriamo il trasferimento dei prodotti al punto vendita nella massima sicurezza senza interrompere la catena del freddo. Tutte le fasi, anche le più critiche, come quella relativa al carico della merce, vengono effettuate in ambienti a temperature controllate. Grazie a un giusto equipaggiamento, gli operatori sono in grado di tenere sotto controllo la temperatura durante tutto il percorso, assicurandone il mantenimento inferiore a -18°C.
- Banchi frigoriferi in punto vendita: durante l’esposizione del prodotto all’interno del punto vendita garantiamo, attraverso un controllo quotidiano da parte del nostro staff, la miglior qualità. I prodotti non vengono mai esposti superando le soglie massime di carico, inoltre nei banchi frigoriferi è presente un termometro che mette in evidenzia, anche ai nostri clienti, il corretto mantenimento della temperatura.
Come è ovvio la Catena del Freddo non termina al momento dell’acquisto poiché nelle fasi successive spetterà al consumatore mantenerla seguendo i nostri consigli su come conservare correttamente il pesce surgelato.