3 Giugno 2024

Giornata Mondiale degli Oceani: il nostro impegno per la pesca sostenibile

Gli oceani ricoprono due terzi del pianeta, forniscono l’ossigeno che respiriamo e il cibo di cui ci nutriamo, contengono un’immensa biodiversità per lo più ancora inesplorata e assolvono un’indispensabile funzione di regolazione climatica. Il loro equilibrio è però messo a repentaglio da cambiamento climatico, inquinamento e pesca eccessiva.

Per salvaguardare e sensibilizzare le persone al rispetto dei mari, degli oceani e, più in generale, delle specie ittiche, l’8 Giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita in onore dell’anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo Sostenibile che si tenne a Rio de Janeiro nel 1992.

In particolare, il tema d’azione 2024 pone l’accento sull’ambiente e sviluppo sostenibile, che ribadiscono la fondamentale importanza di conservare e proteggere i mari e gli oceani.

In occasione di questa importante ricorrenza, Sapore di Mare riconferma il proprio impegno di sostenibilità, che da sempre porta avanti con determinazione e orgoglio.

Pesca sostenibile, significato del pesce certificato MSC e ASC

Sapore di Mare sostiene e sceglie la pesca sostenibile e l’acquacoltura responsabile, ovvero quel modello di gestione dei sistemi di pesca e di allevamento ittico che minimizza il proprio impatto sull’ambiente, garantisce la conservazione della biodiversità e degli habitat marini e guarda al futuro, consentendo di adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali. 

Pertanto, la provenienza del nostro pesce è sempre tracciabile, così da poter risalire alle informazioni di come è avvenuta la pesca e dove. Inoltre, tutti i prodotti sono controllati in laboratorio e sottoposti a test giornalieri, verifiche microbiologiche e chimiche, valutazioni organolettiche e controllo del mantenimento della catena del freddo.

In un mondo in cui i consumatori prestano sempre maggiore attenzione agli alimenti che mettono in tavola, la trasparenza, la sicurezza e la qualità nella scelta delle materie prime diventano requisiti indispensabili per noi di Sapore di Mare che quest‘anno siamo stati il primo retail in Italia a ottenere la certificazione per lo Standard di Catena di Custodia MSC e ASC per la vendita di prodotti ittici sfusi congelati.

MSC “Marine Stewardship Council”- è un’organizzazione non profit nata per proteggere la salute degli oceani e combattere la pesca eccessiva. Attraverso il programma di certificazione ed etichettatura, intende trasformare il mercato ittico, premiando le pratiche di pesca sostenibile e sensibilizzando le persone sulle scelte di consumo consapevole e responsabile.

MSC ha definito due Standard per garantire la sostenibilità della pesca: lo Standard per la pesca sostenibile, per le attività di pesca, e lo Standard di Catena di Custodia per le aziende della filiera, come la nostra catena di pescherie, la prima in Italia ad offrire pesce congelato sfuso certificato MSC e ASC. Lo Standard della Catena di Custodia MSC garantisce la tracciabilità dei prodotti ittici lungo tutta la catena di lavorazione e distribuzione degli stessi.

La certificazione MSC per la pesca sostenibile è un punto di riferimento globale, unico e rigoroso, i cui principi e criteri sono in linea con quelli di FAO e ISEAL. MSC è infatti il primo programma internazionale di certificazione della pesca sostenibile riconosciuto per rigore e credibilità dalla Global Sustainable Seafood Initiative (GSSI) ed è stato riconosciuto alla Conferenza delle Nazioni Unite sulla Biodiversità (COP-15) come un modo per misurare scientificamente gli sforzi per invertire l’allarmante declino della biodiversità mondiale, scopri di più su https://www.msc.org/it/gli-standard-e-la-certificazione/gli-standard-msc-per-la-catena-di-custodia

ASC – Aquaculture Stewardship Council”, è anch’essa un’organizzazione internazionale non profit conforme ai principi di ISEAL, che nasce con l’obiettivo di promuovere pratiche più sostenibili negli allevamenti ittici attraverso il proprio programma di certificazione. Gli Standard stabiliti da ASC sono rigorosi e garantiscono la tutela dell’ambiente circostante all’allevamento, i diritti dei suoi lavoratori e il benessere animale.

Anche in questo caso la Catena di Custodia garantisce un monitoraggio costante su tutta la catena di lavorazione e distribuzione e permette alle aziende di vendere i loro prodotti ittici ai clienti, che li scelgono proprio grazie a queste garanzie.

Insomma, il pesce è il migliore alleato del nostro benessere e, per questo, è indispensabile rispettarne l’habitat e i tempi di riproduzione. Sapore di Mare aderisce a queste importanti normative, offrendoti la possibilità di acquistare i prodotti in totale sicurezza e nel rispetto della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

LEGGI ANCHE


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!