Durante le festività natalizie, la quotidianità si arricchisce di inviti a pranzi e cene in compagnia di parenti, amici e colleghi, modificando le consuete abitudini alimentari.
Con l’inizio del nuovo anno, poi, ci si chiede come poter tornare subito ad una alimentazione più adeguata.
In realtà, la risposta è solo una e vale per grandi e piccini: equilibrio.
Come comportarsi a tavola dopo le feste?
Mantenere o adottare uno stile di vita attivo e curare la propria idratazione sono i primi passi da fare per un rientro graduale alla quotidianità. Durante l’inverno si tende a bere di meno a causa del freddo, è importante quindi ricordarsi di portare con sé una borraccia per bere durante la giornata o in alternativa un termos con una tisana o un tè caldo da sorseggiare.
Ripartire con la routine significa anche riprendere le proprie abitudini alimentari senza restringere o eliminare determinati gruppi di cibi.
Il suggerimento è quello di non saltare i pasti con l’idea di compensare l’alimentazione più “ricca” delle feste, a partire da una colazione nutrizionalmente adeguata e, se possibile, inserendo uno spuntino al mattino e uno nel pomeriggio per spezzare la fame tra i pasti principali. Proseguire col consumo di un pranzo e una cena bilanciati a base di verdura di stagione a cui abbinare cereali o derivati, preferibilmente integrali, e un alimento fonte di proteine, cercando di preferire legumi e pesce.
Il pesce è un alimento non solo da inserire nei piatti della tradizione natalizia ma anche da assumere regolarmente; sarebbe opportuno, infatti, consumarlo almeno 3 volte a settimana, cercando di variarne la tipologia e le modalità di cottura.
Come gestire gli avanzi delle feste evitando gli sprechi
Durante le feste ci si sbizzarrisce con la cucina, preparando in abbondanza svariate pietanze per pranzi e cenoni. I primi giorni dell’anno portano con sé il solito dilemma: come gestire gli avanzi?
Quando si parla di avanzi un’idea è quella di trasformarli in nuovi piatti e dargli una seconda vita. Sicuramente saranno rimaste in frigo pietanze a base di pesce, che ben si prestano per la realizzazione di polpette o burger, il piatto di riciclo per antonomasia in quanto si preparano facilmente: basterà tritare il pesce avanzato e arricchire il composto con erbe e spezie aromatiche e/o succo di agrumi a piacere, come succo di limone o arancia o pompelmo oppure melagrana.
Non resta che conservare queste preparazioni in frigo per consumarle entro pochi giorni oppure congelarle direttamente in piccole porzioni; in questo modo si conserveranno meglio e più a lungo. Allo stesso tempo, sarà possibile scongelare solo la quantità desiderata per riassaporarne il gusto più in avanti, evitando gli sprechi.