Ad oggi un gran numero di studi ha indagato l’impatto sull’ambiente di differenti modelli alimentari, tra questi la dieta mediterranea si distingue come una delle diete più sostenibili, coniugando salute e benessere con il rispetto per l’ambiente.
Un’alimentazione sostenibile infatti tutela la biodiversità animale e vegetale supportando il consumo di prodotti locali, freschi e di stagione e promuove l’acquisto di prodotti equo-solidali che sono ottenuti non solo attraverso produzioni sostenibili per l’ambiente ma anche rispettose dei diritti dell’uomo.
Anche il pesce può far parte di un’alimentazione sostenibile se proveniente da pescato locale o da acquacoltura sostenibile. L’acquacoltura sostenibile, infatti, può costituire una soluzione al problema dell’eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche e garantire la salvaguardia della fauna marina.
A questo proposito, per favorire la sostenibilità della produzione ittica sono stati istituiti alcuni standard che stabiliscono le linee guida per le tecniche di pesca e di acquacoltura sostenibili. Tra questi si annoverano gli standard MSC (Marine Stewardship Council) e ASC (Aquaculture Stewardship Council).
Gli standard MSC si basano su 3 principi che consentono di definire se un’attività di pesca è gestita in modo sostenibile: la salute della popolazione ittica, il ridotto impatto della pesca e la gestione efficace della pesca.
La certificazione ASC invece stabilisce criteri per promuovere un allevamento responsabile dei prodotti ittici. Tra gli standard da soddisfare sono inclusi per esempio il monitoraggio della qualità dell’acqua e la preservazione dell’ecosistema naturale ma anche la garanzia di condizioni di lavoro sicure per i dipendenti.
La sostenibilità delle produzioni ittiche passa anche attraverso la consapevolezza del consumatore. La selezione di prodotti certificati MSC e ASC consente di fare scelte alimentari che tutelano la salute dell’ecosistema marino. Questi prodotti sono facilmente riconoscibili grazie alla presenza del logo specifico di colore blu-azzurro presente sulla confezione.
I prodotti ittici certificati sono ottimi da utilizzare in cucina per la preparazione di numerose pietanze, dagli antipasti, ai primi e secondi piatti, fino ai piatti unici.
Alcune ricette sostenibili, nutrienti e bilanciate!
- Polpette di salmone con broccoli o chips di cavolo kale e erba cipollina
- Pasta con cipolle croccanti, pangrattato e salmone con insalata di finocchio e melograno
- Sformatino di polenta con ragù di merluzzo e julienne di cavolo viola
- Merluzzo al forno alla mediterranea con patate prezzemolate, pomodorini e olive nere
- Fregola risottata con cubetti di zucca e cozze
- Crema di ceci con sautè di cozze e vongole