5 Aprile 2022

I valori nutrizionali del pescato dell’Adriatico: nasello, alici e pannocchie di mare

Proteine, minerali, vitamine, acidi grassi omega-3: è ormai riconosciuto che i prodotti ittici siano una fonte ineguagliabile di tantissimi nutrienti benefici per il nostro organismo. Per garantirne sempre la loro presenza all’interno dei nostri prodotti è nostro dovere assicurarci l’alta qualità della nostra offerta, sia in termini nutrizionali, sia in termini di sostenibilità ambientale.

Per prima cosa, a garanzia del miglior prodotto possibile, ci impegniamo nell’aumento, laddove possibile, della quota di pescato locale proveniente dal mare Adriatico: in un’ottica di recupero e valorizzazione delle produzioni ittiche tradizionali il pescato nazionale sta infatti assumendo molta importanza ed è sinonimo di certificazione e massima rapidità nella surgelazione, effettuata proprio poche ore dallo sbarco.

Queste ridotte tempistiche di surgelazione ed il mantenimento costante di tutti i passaggi della catena del freddo ci hanno sempre permesso di mantenere intatte le proprietà nutrizionali dei nostri pesci di cui sopra e a testimonianza di questo risultato eccellente Sapore di Mare e l’Università di Camerino hanno avviato un percorso di collaborazione per caratterizzare le principali proprietà nutrizionali di alcuni esemplari dei nostri prodotti ittici surgelati. Lo studio ha preso in esame principalmente nasello, pannocchie di mare ed alici.

Oggi peschiamo… nasello, pannocchie di mare e alici!

Nasello

Il nasello è un pesce d’acqua salata che popola il mare Adriatico, spesso confuso con il merluzzo per la sua somiglianza: dal corpo allungato con due pinne dorsali, dal colore grigio ardesia sul dorso, più chiaro sui fianchi, e può superare il metro di lunghezza. Da Sapore di Mare trovi il nasello del mare Adriatico, intero eviscerato o già pulito e a filetti, adatto anche per i bambini per l’alta presenza di acidi grassi omega 3, iodio e selenio e una buona fonte di magnesio, niacina, fosforo e delle vitamine B6 e B12.

Pannocchie di mare o canocchie, cicale di mare.

La pannocchia di mare è un crostaceo ampiamente diffuso in tutto il Mediterraneo, e in Italia è presente un po’ ovunque ma soprattutto nell’alto e medio Adriatico. Queste specie di organismi acquatici, proprio perché “nostrani”, abbondano nei mercati italiani, ma il pescato di Sapore di Mare è altamente selezionato e certificato grazie a un accordo con pescatori del Consorzio Pescatori Pesce Azzurro di Ancona e la sinergia con Federpesca, a garanzia di una qualità superiore oltre alla salvaguardia del territorio e alla pesca sostenibile. Nei nostri punti vendita trovi pannocchie di alta qualità in quanto vengono pescate nel loro periodo migliore, da marzo a maggio, e surgelate nel nostro stabilimento produttivo entro pochissime ore dallo sbarco, a garanzia di un prodotto dalle proprietà nutrizionali inalterate.

Alici

L’alice è un pesce azzurro di piccole dimensioni che si muove in branchi molto numerosi che si avvicinano alla costa a seguito del plancton di cui si nutrono. Popola il Mediterraneo ed in particolare l’Adriatico e per buona parte dell’anno, soprattutto tra aprile e settembre, vive in prossimità della costa mentre nelle stagioni fredde si sposta a maggior profondità. È proprio in questo periodo dell’anno che noi di Sapore di Mare concentriamo l’attività di pesca e surgelazione nel nostro stabilimento produttivo entro poche dallo sbarco, a garanzia di qualità e freschezza, come appena pescato.

SAPORE DI MARE E UNICAM: LE RICERCHE SUL PESCATO LOCALE DELL’ADRIATICO E LA SURGELAZIONE

Dalla ricerca effettuata in tutti i campioni delle tre specie di organismi acquatici, nasello, alici e pannocchie sono risultati di elevato valore qualitativo, a riprova del fatto che le nostre tecniche di pesca impiegate e le modalità di conferimento del prodotto non hanno compromesso la qualità del pescato (FAO, 2001; Borderìas e Sanchez-Alonso, 2010). Nel caso del prodotto appena surgelato, non sono state evidenziate differenze significative rispetto al fresco: ne deriva che tutti i campioni sono stati sottoposti a corrette procedure nel pieno rispetto della catena del freddo.

La velocità di surgelazione è sempre rimasta costante e avvenuta in tempi ottimali: ciò ha consentito di preservare le importanti caratteristiche dei macronutrienti e ha fatto sì che tutti e tre i nostri prodotti del mare potessero essere definiti «ricchi di omega 3» (Reg. UE N.116/2010). Le procedure adottate per il surgelamento sono misure molto importanti per prolungare la vita dei nostri prodotti ittici a banco ed è per questo che per noi è necessario ottimizzarle al meglio, e il risultato di questi processi è sempre un pescato naturale, privo di additivi e pienamente conforme alle esigenze dei nostri consumatori, sempre più attenti e consapevoli.

Altri articoli del Blog


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!