2 Settembre 2024

Coda di rospo: proprietà, valori nutrizionali e tanti modi per gustarla

Rana pescatrice o coda di rospo, qualunque terminologia si usi per definire questo animale marino, una cosa è certa: si tratta di un alimento dalle ricchissime proprietà nutrizionali ed estremamente versatile dal punto di vista culinario. E’ molto apprezzata per la sua carne pregiata, dal sapore delicato e con poche spine, il che la rende perfetta come alimento per i più piccini.

Cos’è la rana pescatrice o coda di rospo?

La rana pescatrice, coda di rospo o semplicemente rospo, è una specie di pesce marino appartenente alla famiglia delle Lophiidae, possiede un corpo largo e piatto, caratterizzato da un’inconfondibile e grandissima testa, una bocca enorme e denti affilati.

Tende a vivere in solitaria, prediligendo i fondali marini, sui quali si adagia, immobile, durante il giorno. Per muoversi utilizza l’aculeo presente sulla sua pinna dorsale, chiamato illicio. È proprio l’illicio ad aver ispirato il nome di “rana pescatrice”, grazie alla sua somiglianza con una canna da pesca.

Coda di rospo: valori nutrizionali

Diffusa in varie parti del mondo, tra cui il Mar Mediterraneo, il Mar Nero e l’Oceano Atlantico orientale, la coda di rospo possiede ottime qualità nutritive. Come la stragrande maggioranza dei pesci, la rana pescatrice è un alimento ricco di proteine, vitamine e sali minerali, con un basso apporto calorico e ricco di grassi buoni polinsaturi Omega 3. Inoltre, è utile sapere che questo pesce non contiene glutine né lattosio e risulta quindi adatto a coloro che hanno queste intolleranze.

In media, 100g di coda di rospo contengono:

12,8g di proteine

0,22g di grassi

0,6g di carboidrati

63 Kcal

18mg di sodio

0,4mg di ferro

400mg di potassio

28mg di calcio

21mg di magnesio

0.24mg di vitamina B6

1mg di vitamina C

8mg di vitamina A

Come cucinare la coda di rospo

Versatile, leggera e super nutriente, la coda di rospo si adatta benissimo a moltissime ricette, dagli antipasti ai primi, fino ad arrivare ai secondi piatti.

Di seguito troverai una selezione di squisite ricette perfette per creare un menu settimanale gustoso, equilibrato e pratico da cucinare.

  • CODA DI ROSPO ALLA GRECA

Se sei alla ricerca di un secondo di pesce semplice ma allo stesso tempo super gustoso, allora devi proprio provare questa ricetta! La coda di rospo viene cotta al forno con patate, olive e pomodorini e condita con un filo d’olio a crudo. Leggera, nutriente e… deliziosa.
Scopri la ricetta

  • BRODETTO DI PESCE CON CODA DI ROSPO E FUNGHI

Con il finire dell’estate e l’arrivo dell’autunno, non c’è niente di meglio che una zuppa deliziosa e nutriente. In questa ricetta, la coda di rospo si combina a mazzancolle, gallinella, scorfano, vongole, cozze e funghi per creare una zuppa di pesce dal sapore intenso.
Scopri la ricetta

  • CODA DI ROSPO AL FORNO CON PATATE E POMODORINI

Patate e coda di rospo sono veramente un binomio squisito e questa ricetta ne è l’ulteriore prova! La croccantezza delle patate incontra la carne magra e delicata della coda di rospo, resa ancora più gustosa da aglio ed erba cipollina.
E per un tocco in più aggiungi anche dei pomodorini canditi. Renderanno il piatto ancora più squisito! 
Scopri qui la ricetta.

  • ZUPPA DI PESCE ALLA MEDITERRANEA

Ecco un’altra zuppa leggera e nutriente! I filetti di coda di rospo si uniscono a seppioline, totani, polpi, gamberi, e moscardini e vengono gustate in un ricco mix di passata di pomodoro, prezzemolo, aglio e con l’immancabile aggiunta di fette di pane abbrustolito.
Scopri la ricetta

  • RANA PESCATRICE CON MELANZANE E CAPPERI

Hai pochissimo tempo ma vorresti gustarti una ricetta a base di coda di rospo? L’hai appena trovata! In soli 15 minuti, avrai un piatto completo, nutriente, e buonissimo, che abbina la polpa tenera di questa bontà di mare a melanzane, capperi e scalogno scottati in padella.
Scopri la ricetta

  • RANA PESCATRICE AL FORNO CON SALVIA E PINOLI

Un altro modo semplice e veloce per gustarsi la rana pescatrice è questa ricetta, a base di code di rospo cotta al forno, innaffiata con vino bianco e adagiata su una sfiziosissima crema di olive nere. Un secondo saziante, insolito, e decisamente squisito!
Scopri la ricetta

  • RANA PESCATRICE CON PEPERONI, CIPOLLE E ROSMARINO

Hai ospiti a cena che amano i secondi di pesce? Allora, devi assolutamente provare questa ricetta! I profumi aromatici di rosmarino, timo, e aglio fanno risaltare il sapore inconfondibile della rana pescatrice, in un trionfo di colori creato da cipolle, peperoni e patate.
Scopri la ricetta

  • ZUPPA DI PESCE CON POLENTA

Se ami la combo pesce e polenta, e cerchi un nuovo modo per gustarla, abbiamo quello che fa al caso tuo. Cuoci il misto di pesce – tra cui le code di rospo – in un brodo di verdure classico, e servi in una terrina con fettine di polenta. Un piatto completo, buonissimo e super nutriente!
Scopri la ricetta

Curiosità
Lo sapevi che, durante la stagione della riproduzione, la femmina della rana pescatrice rilascia in acqua fino a 1 milione di uova? Si compongono così in acqua grandi ammassi galleggianti, che possono estendersi anche per alcuni metri quadrati.

La nostra gamma
Nei nostri punti vendita trovi una vasta gamma di prodotti a base di rana pescatrice. Oltre a una grande varietà di prodotti per completare i tuoi menù al Sapore di Mare. Cosa puoi trovare?

Code di rana pescatrice, con pelle e senza pelle.
Zuppa di mare reale senza spine
Zuppa sapore di mare
Pentolaccia

Ora che conosci tutti i segreti di questa specialità di mare non ti resta che correre nei nostri punti vendita e fare la scorta di bontà!

LEGGI ANCHE


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!