La Zuppa di Pesce alla Mediterranea è un gran piatto di mare, ricco di tanto delizioso pesce fresco e saporito che porta con se tutti i profumi, i sapori e la storia del Mediterraneo.
In Italia ogni regione ha delle ricette esclusive, per una rapida suddivisione delle varie specialità, sulle coste tirreniche, sarde o siciliane la zuppa di pesce viene indicata come “zuppa” (in Toscana è famoso il cacciucco alla livornese), mentre sulla costa adriatica viene chiamata “brodetto” (brodetto alla vastese, alla anconetana, alla fanese). I nomi talvolta riprendono il dialetto della zona, in Veneto il broeto, a Vasto lu vrudàtte , in Romagna brudet ad pès.
Per prepararlo, puliamo ed evisceriamo le triglie e la coda di rospo; sgusciamo gli scampi. Mettiamo le teste, le lische e i carapaci in una casseruola assieme a tutte le verdure lavate e mondate (carote, sedano, cipolla e pomodorini).
Aggiungiamo un litro di acqua, portiamo sul fuoco e facciamo bollire per circa un’ora e mezza. Prepariamo il pesce lavandolo sotto l’acqua corrente; in una casseruola in terracotta mettiamo un filo di olio evo e i due spicchi di aglio e facciamo imbiondire. Aggiungiamo le seppioline, i totani piccolini, i polpetti e i moscardini, il prezzemolo tritato e facciamo cuocere per qualche minuto. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco secco che faremo evaporare.
Uniamo la passata di pomodoro, due mestoli di fumetto di pesce filtrato e proseguiamo la cottura per altri 20 minuti. Trascorso il tempo aggiungiamo la coda di rospo e cuciniamo per altri 10 minuti. Per ultimi uniamo i filetti di triglia, gli scampi e i gamberi che portiamo a cottura con altri due mestoli di fumetto di pesce.
Serviamo la nostra Zuppa di Pesce alla Mediterranea con un filo di olio evo, una manciata di prezzemolo e crostini di pane o fette di pane abbrustolito.