2 Ottobre 2024

Pesci piatti: caratteristiche, proprietà e 5 idee di ricette

Sicuramente conosci benissimo pesci come il rombo, la sogliola, la platessa e l’halibut – ma sapevi che fanno parte dei cosiddetti “pesci piatti”?
Appartenenti alla famiglia dei Pleuronectiformes, sono conosciuti per la loro caratteristica forma piatta e per avere entrambi gli occhi sullo stesso lato del corpo. Questi pesci sono diffusi negli oceani di tutto il mondo, e vivono sia sulla costa sia nelle profondità dei mari. In particolare, però, amano i fondali sabbiosi, rocciosi o fangosi.
Pesci come la sogliola, la platessa, il rombo e l’halibut – tra i più comuni fra i pesci piatti – sono anche molto apprezzati in cucina, grazie alla loro ampia versatilità, che permette di creare moltissimi abbinamenti, dai più classici a quelli più gourmet.
Caratterizzati da carni delicate e dal gusto saporito e piuttosto dolce, i pesci piatti si prestano particolarmente bene a tante cotture diverse, dalla griglia al forno, dalla padella al vapore.

  • LA MORFOLOGIA DEI PESCI PIATTI

Come dice il nome stesso, i pesci piatti sono così noti a causa della forma appiattita del loro corpo. In realtà, però, questi pesci alla nascita presentano una forma più affusolata, per poi subire una trasformazione durante la sesta settimana di vita.
È proprio in questo periodo, infatti, che i pesciolini – fino a questo punto ancora simmetrici – iniziano ad assumere una forma laterale piatta e si sbilanciano su un lato mentre nuotano.
Allo stesso tempo, l’occhio sinistro inizia a spostarsi dall’altro lato del corpo. Alla fine della mutazione, il pesce piatto inizia a nuotare in orizzontale.

Curiosità e proprietà nutrizionali 

Sapevi che i pesci piatti possono cambiare colore in base all’ambiente circostante? Lo fanno per mimetizzarsi e sfuggire ai predatori, ma anche per nuotare sui fondali e passare inosservati quando incontrano una preda.
Siccome questi pesci non devono cacciare attivamente o fuggire dai predatori, sono caratterizzati da carni che rimangono sempre bianche e tenere, con pochi tessuti fibrosi o muscolari.

Valori nutrizionali 

  • 100 grammi di pesci piatti, come la sogliola o la platessa, hanno i seguenti valori nutrizionali:
  • Valore energetico: 70 kcal
  • Proteine: 12,41g
  • Carboidrati: 0 g
  • Zuccheri: 0 g
  • Grassi: 1,93 g
  • Di cui saturi: 0,441 g
  • Colesterolo: 45 mg
  • Sodio: 296 mg

Pesci piatti: alcune idee di ricette 

Se vuoi portare i pesci piatti in tavola, dai un’occhiata a queste ricette e preparati ad assaggiare piatti nutrienti, completi e gustosissimi!

  • SOGLIOLA SU CRÈME FRAÎCHE AL NERO DI SEPPIA

Hai voglia di un secondo piatto di pesce leggero e raffinato? Allora, la tua scelta non può che ricadere sulla sogliola che, con le sue carni delicate unite a una crème fraîche al nero di seppia, conferisce al piatto un sapore unico e un aspetto elegante e raffinato.
Scopri qui la ricetta

  • BOCCONCINI DI PLATESSA CON CREMA DI RAPE ROSSE

Dal look insolito ed elegante, e dal gusto delicato e saporito, questo antipasto è ideale da portare in tavola per stupire i tuoi ospiti. La platessa tagliata a dadini viene avvolta da una leggerissima panatura, ottenuta mixando rape rosse e panna, e guarnita con delle foglioline di origano. Successo in tavola assicurato!
Scopri qui la ricetta

  • HALIBUT BURGER

Un hamburger diverso dal solito? Prova questa ricetta, che combina il filetto di halibut alle classiche verdure da burger – pomodori, lattuga, cetriolo e cipolla – e va a farcire uno squisito panino al sesamo. Perfetto per un lunch break che ti sazierà fino a sera!
Scopri qui la ricetta

  • MILLEFOGLIE DI ROMBO CON PADELLATA DI VERDURE

Autunno è sinonimo di… verdure! E alla porta in tavola questa ratatouille in padella con filetti di gustosissimo rombo. Un piatto colorato, nutriente e delizioso – ottimo da servire come secondo durante una cena fra amanti del pesce.
Scopri qui la ricetta

  • FISH AND CHIPS DI PLATESSA

Voglia di Fish and chips? Prova questa versione che vede come protagonista la platessa al posto del classico merluzzo. Deliziosi bocconcini, abbinati a una crema di piselli e golose patatine fritte per un risultato che mette d’accordo grandi e piccini!
Scopri qui la ricetta

La nostra gamma 

Nei punti vendita Sapore di Mare trovi un’ampia gamma di pesce surgelato fresco perfetto per portare in tavola le tue ricette preferite. I pesci piatti più apprezzati del nostro assortimento?

Ora che sai proprio tutti sul mondo dei pesci piatti non ti resta che trovare il punto vendita più vicino a te e riempire il carrello per la tua spesa settimanale!
Se invece vuoi scoprire altre curiosità sul mondo del mare clicca qui.

LEGGI ANCHE


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!