Prelibatezza simbolo della cucina della Gran Bretagna, dove vengono considerati molto più di un semplice take away, tant’è che hanno dedicato a questa specialità la giornata del 2 Giugno. Un modo di cucinare la platessa ricco e saporito che è apprezzato anche dai bambini, ai quali sappiamo che è molto difficile far mangiare il pesce, ovviamente non tutti i giorni, ma ogni tanto è concesso!
- Decongeliamo e laviamo la platessa, tamponiamola delicatamente con un panno per asciugarla e tagliamola a pezzi.
- Prepariamo la pastella mettendo in una ciotola la farina bianca (metà della dose indicata), la birra o l’acqua frizzante, l’albume, un pizzico di sale e olio e mescoliamo con cura avendo l’accortezza di non creare grumi. La pastella deve risultare morbida ma non liquida, quindi regolatevi aggiungendo farina o altro liquido (molto dipende dalla grandezza dell’albume usato).
- Laviamo le patate, sbucciamole e tagliamole a spicchi, tamponiamole con carta assorbente per eliminare l’amido in eccesso.
- Procediamo a pastellare il nostro pesce passandolo nella farina restante e poi nella pastella; friggiamo in abbondante olio caldo non bollente.
- Friggiamo anche le nostre patatine.
- Serviamo i Chips on Fish con Platessa Sapore di Mare ancora caldi con maionese e ketchup, limone e a piacere del prezzemolo. Consigliato a mamma e papà, nello stile britannico, un buon bicchiere di birra!
L’IDEA IN PIU’:
La pastella è realizzata semplicemente con acqua e farina con l’eventuale aggiunta di un pizzico di bicarbonato per renderla più ‘leggera’; mentre se si vuole renderla più saporita viene sostituito il bicarbonato con la birra bionda.