Per questa pasta al ragù di totani ci siamo ispirati alla calamarata, un piatto tipico della cucina napoletana, realizzato con anelli di calamari e il formato di pasta iconico da cui prende il nome. Questa sorta di mezzo pacchero è condito con un ricco ragù di pesce, profumato di aglio ed erbe aromatiche. Per realizzarlo abbiamo però utilizzato i nostri tentacoli tagliati e cotti di totano, già pronti per il consumo. Così da portare in tavola velocemente un primo piatto confortevole e gustoso. Ecco come prepararlo in poche mosse.
Preparate l’acqua per la pasta e, una volta in ebollizione, tuffate e cuocete per 5 minuti i tentacoli tagliati e cotti di totano. Rimuoveteli con un mestolo forato e immergete la pasta, seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Nel frattempo soffriggete l’aglio nell’olio evo e le erbe aromatiche tritate. Dopo un paio di minuti, versate i totani e sfumate con il vino bianco, facendo asciugare completamente. A questo punto unite la passata di pomodoro, sale e pepe nero e abbassate la fiamma, mescolando con cura per qualche altro minuto.
Scolate la pasta, conservando una tazzina di acqua di cottura e versatela in padella con il sugo, unendo anche l’acqua di cottura per una mantecatura perfetta.
Servite la pasta al ragù di totani caldissima, con un cucchiaio di olio evo a crudo e una grattata di pepe nero.