Un raffinato accostamento, perfetto per esaltare la delicatezza del pesce.
Per la crème fraîche, versate la panna e lo yogurt in un recipiente, mescolate, aggiungete 2 cucchiai di succo di limone filtrato e il sale. Mettete in frigo per 30/40 minuti. Nel frattempo preparate una citronette al timo per condire il pesce: sbattete sale, foglie di timo, olio e succo filtrato di un limone.
Per la sogliola, scongelate le sogliole e sfilettatele. Fate macerare i filetti nella citronette per qualche minuto poi cuoceteli per 10 minuti sulla griglia facendo attenzione a non sfaldarli. Contemporaneamente tirate fuori dal frigo la crème fraîche e aggiungeteci 20 g di nero di seppia. Mescolate fino a quando non si sarà ben amalgamato con la crema. Per l’impiattamento create un letto di crème fraîche al nero di seppia e disponeteci sopra la sogliola grigliata e insaporita con la citronette. Terminate con un giro di olio extravergine di oliva.
L’IDEA IN PIÙ
La crème fraîche, senza l’aggiunta di nero di seppia, può essere utilizzata anche come base per preparare un dessert alla frutta, sarà la raffinata conclusione di un pranzo.