Un gustoso antipasto per iniziare con gusto una cena tra amici.
Per i burger, preparate una citronette emulsionando un po’ di olio di oliva con il succo filtrato di un limone, sale e pepe. Sbattete con una forchetta e mettete da parte. Lavate le foglie di radicchio e lattuga, dividetele a metà e lasciatele scolare in uno scolapasta. Tagliate a metà i panini e sistemateli in un piatto coperto con la pellicola. Nel frattempo lavate bene le patate senza sbucciarle e tagliatele a fette non troppo sottili. Friggetele e lasciatele scolare.
Per il tonno, scaldate la griglia e nel frattempo tagliate i tranci di tonno precedentemente scongelati nella forma che preferite: quadrata, tonda o triangolare, poi macerateli per qualche minuto nella citronette ottenuta precedentemente. Procedete con la cottura per massimo 10 minuti, togliete il tonno dalla griglia e metteteci a tostare per qualche secondo i panini solo dalla parte interna.
Ora componete i burger: sulla base del panino spalmate la senape, adagiate una foglia di radicchio, il trancetto di tonno, le chips, la lattuga e altra senape. Chiudete con uno stecchino lungo.
L’IDEA IN PIÙ
Per questa ricetta potete sostituire l’insalata con verdure grigliate. La senape può essere sostituita con una maionese alle erbe fatta da voi con l’aggiunta di prezzemolo, erba cipollina o origano. Infine, con i ritagli del tonno realizzate una semplice ma gustosa quiche Lorraine mettendo su una teglia ricoperta di pasta sfoglia un impasto di besciamella, Parmigiano, uovo, poca panna, zucchine e tonno. Sarà un
ottimo antipasto da servire a cubetti insieme ai vostri mini burger.