Ricette per primi piatti sfiziosi: il cous cous di polpo conquisterà i palati più sofisticati.
Per il couscous: tra le ricette per primi piatti sfiziosi il cous cous di polpo è un’ottima scelta. Per prepararlo tagliate a pezzettini le verdure e lasciatele marinare in un’emulsione di olio, succo di limone, sale e pepe. Mettete il couscous in una terrina, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e sgranatelo con una forchetta. Portate a bollore 200 ml di acqua, meglio se di brodo e versateci il couscous. Togliete dalla fiamma e coprite per 5 minuti. Riprendete la cottura per 1/2 minuti, toglietelo dal fuoco, aggiungete le verdure marinate e aggiustate di sale e pepe.
Per la salsa cocktail
Unite maionese, senape e ketchup, aggiungete la salsa Worcester e il brandy, mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati in una salsa vellutata.
Per il polpo
Fate soffriggere l’aglio e aggiungete il polpo già scongelato. Continuate la cottura a fiamma dolce per 25/30 minuti aggiungendo vino e un po’ d’acqua. Salate e pepate. Unite il polpo al couscous di verdure e servite con salsa a lato o mescolata al couscous
L'idea in più
Il cous cous con polpo e verdure si sposa molto bene anche con una semplice salsa di yogurt bianco aromatizzato all’erba cipollina o con salsa tartara fatta a casa.