Una categoria molto amata per le sue ottime proprietà nutritive, nonché il suo gusto, è quella del pesce azzurro che comprende specie molto diverse tra loro ma simili per l’apporto nutrizionale e per le caratteristiche morfologiche. In questa categoria annoveriamo le alici, aringhe, sardine, sgombro e, nonostante le dimensioni, sono spesso inclusi nella stessa classificazione anche il tonno e il pesce spada.
Il termine “pesce azzurro” indica quindi una categoria di specie diverse di pesci e l’aggettivo “azzurro” si riferisce alle sfumature blu-argenteo delle scaglie posizionate sul dorso, sono quasi tutti pesci di piccola taglia caratterizzati da un corpo affusolato e dalle carni dall’elevato contenuto di omega 3 e dal gusto particolarmente intenso.
Pesce azzurro, le proprietà nutrizionali.
Ricco di Omega 3 – i cosiddetti “grassi sani”, o “grassi buoni” – così come di importanti sali minerali (calcio, fosforo, iodio, potassio, selenio, e zinco) e vitamine A, B, e D, il pesce azzurro è un’ottima aggiunta alla nostra dieta, in quanto supporta alcune tra le funzioni fondamentali del nostro organismo.
In particolare, l’apporto significativo di Omega 3 rende il pesce azzurro un ottimo alleato nel benessere dell’apparato cardio-circolatorio. Questi grassi, infatti, aiutano a ridurre il livello di trigliceridi nel sangue, arrivando talvolta a prevenire problemi seri come ictus o attacchi di cuore.
La presenza di calcio e vitamina D rende il pesce azzurro un alimento importante per proteggere la salute delle ossa ed è particolarmente indicato per quelle categorie di persone a maggior rischio di osteoporosi.
Una sola porzione da 100g di pesce azzurro fornisce anche, in media, 20g di proteine, contribuendo a circa un terzo della razione giornaliera consigliata. Allo stesso tempo, la maggior parte del pesce azzurro è ipocalorico e contiene in media 120kcal per 100g.
Ora che abbiamo parlato delle caratteristiche principali del pesce azzurro, non ci resta che conoscere quali sono i pesci azzurri più amati.
Quali sono i pesci che fanno parte del pesce azzurro?
Alice
Di colore scuro e di piccole dimensioni, l’alice è senza dubbio uno dei pesci azzurri più comuni. Appartenenti alla famiglia delle Engraulidae, le acciughe sono diffuse particolarmente nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e nell’Oceano Atlantico orientale.
Aringa
Appartenente alla famiglia delle Clupeidae e diffusa specialmente nell’Oceano Atlantico settentrionale, l’aringa è un pesce ricchissimo di sali minerali. Oggi meno diffusa in Italia rispetto al passato, tradizionalmente l’aringa veniva conservata sotto sale o affumicata.
Scopri di più
Sardina
Morfologicamente simile all’acciuga ma di dimensioni maggiori, la sardina è uno dei pesci azzurri preferiti dagli italiani. Diffusissima nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale, la sardina viene pescata durante tutto l’anno, ma gli esemplari più freschi e apprezzati si trovano in primavera, estate, e autunno.
Sgombro
Talvolta conosciuto anche con i nomi di lacerto, scombro e maccarello a seconda dei localismi, lo sgombro, riconoscibile per la caratteristica livrea marmorizzata blu, è un pesce che vive in branchi ed è diffuso nel Mar Mediterraneo, nel Mare del Nord e nell’Oceano Atlantico settentrionale.
Tonno
“Tonno” è un termine piuttosto generico che indica un ampio gruppo di specie ittiche di grandi dimensioni e a sangue caldo, presenti nella maggior parte dei mari. Sebbene non sia propriamente un “pesce azzurro”, il tonno viene molto spesso incluso in questa categoria, grazie al suo significativo apporto di “grassi sani”, proteine, e vitamine.
RICETTE CON IL PESCE AZZURRO
Adesso che sai tutto (o quasi!) sul pesce azzurro, non ti resta che provare una delle nostre gustosissime, ma super light e salutari ricette.
CROSTINI CON ALICI E PEPERONCINO
Aperitivo light ma gustoso? I crostoni con alici e peperoncino sono la scelta ideale! Pronti in soli 15 minuti faranno venire l’acquolina in bocca a tutti i tuoi ospiti. Leggeri, sfiziosi, ma soprattutto alleati del tuo benessere.
Scopri qui la ricetta.
PASTA CON ALICI E POMODORINI
Un’altra ricetta che vede come protagonista questa varietà di pesce azzurro sono le farfalle con alici e pomodorini. Un piatto della tradizione perfetto in ogni occasione. Che sia un pranzo gourmet o un picnic con gli amici di sempre – provalo anche freddo!
Scopri qui la ricetta.
FILETTO DI ARINGA CON SENAPE E PANNA ACIDA
Basta spennellare leggermente un filetto di aringa con olio extravergine d’oliva, cuocerlo in padella, e guarnirlo con una sfiziosa salsina alla senape e panna acida per avere un secondo di pesce nutriente, gustoso, e completo.
Scopri qui la ricetta.
SARDINE A BECCAFICO RICETTA
Un trionfo di sapori dato anche dalla fresca presenza di una miscela di olio e succo d’arancia – perfetto per una cena estiva in terrazza.
Scopri qui la ricetta.
SARDINA: BRUSCHETTA CON SARDINE GRIGLIATE E PESTO ALLE ERBE
Spesso gli abbinamenti più audaci sono anche quelli vincenti. Hai mai provato ad abbinare le sardine con una salsa verde alle erbe e prugne a fettine? Un connubio davvero irresistibile!
Scopri qui la ricetta.
SGOMBRO IN CROSTA DI MANDORLE E CAPPERI
La croccante dolcezza delle mandorle e il gusto saporito dei capperi sotto sale fanno da sfondo perfetto al vero protagonista di questa ricetta: il filetto di sgombro al forno. Un modo gustosissimo per portare in tavola le proprietà nutritive di questo eccezionale pesce azzurro.
Scopri qui la ricetta.
FILETTO DI SGOMBRO CON MISTICANZA DI LATTUGA, MELE E NOCI
Uno dei protagonisti della dieta mediterranea è sicuramente lo sgombro. Un pesce ricco di nutrienti, ma soprattutto la base ideale per tante differenti ricette. Oggi ti consigliamo di abbinarlo a un’insalatina a base di misticanza di lattuga, mele e noci. Freschissimo.
Scopri qui la ricetta.
TONNO CON PEPERONI ALLA SIRACUSANA
Questa ricetta rivisita un grande classico siciliano – la caponata di verdure – aggiungendo tonno a dadini scottato sulla piastra. Un modo diverso e davvero buono per creare un piatto completo e ad alto valore proteico.
Scopri qui la ricetta.
TONNO IN VASOCOTTURA
Il tonno è uno dei pesci più versatili in cucina. Adatto non solo a infiniti accostamenti, ma anche a diverse tipologie di cottura, come quella in vasetto, che permette di rendere questa varietà di pesce ancora più gustosa. Che aspetti? Prova questa ricetta profumata e originale.
Scopri qui la ricetta.
POKE DI TONNO
Ispirata ad un piatto della tradizione hawaiana a base di tonno crudo, che mixa la cultura orientale a quella della West Coast degli States, questa ricetta è davvero l’ideale per i tuoi pranzi estivi. Assolutamente da provare!
Scopri qui la ricetta.
TONNO: TONNO IN CROSTA DI SESAMO CON SPINACINI E FUNGHI
Per le tue cene gourmet a base di pesce, un bel trancio di tonno non può di certo mancare. Provalo in questa versione in crosta di sesamo, accompagnato da uno sfizioso contorno di spinacini e funghi. Perfetto in ogni occasione!
Scopri qui la ricetta.
Nei punti vendita Sapore di Mare troverai una vasta gamma di pesce azzurro di alta qualità. Vieni a trovarci e sorprendi i tuoi ospiti con ricette light ma sfiziosissime!