Un secondo piatto profumato e originale a base di succosi tranci di tonno marinato all'orientale cotti in vasetto e serviti con riso basmati.
Il tonno al sesamo è la ricetta ideale per questa tecnica, soprattutto per le varietà di tonno che si possono utilizzare con tempi di cottura ridotti, come nel caso dei nostri tranci di tonno Sapore di Mare per i quali è possibile utilizzare lo stesso vasetto in tutte le tre fasi di preparazione: per il riposo con il condimento, per la cottura e per il servizio in tavola.
COME PREPARARE IL TONNO MARINATO
Per preparare la salsa per la marinatura orientale, mescolate il cipollotto, l’aglio e lo zenzero, sbucciati e tritati, con la salsa di soia, l’aceto, il miele, l’olio di sesamo, la salsa piccante e il succo di limone. Predisponete i barattoli in vetro con chiusura ermetica e adagiate sul fondo i filetti di tonno, tagliati a tocchetti se occorre. Irrorateli con la marinatura, chiudeteli e riponeteli in frigorifero, per un riposo di almeno 2 ore (anche se tutta la notte sarebbe perfetto).
COME CUOCERE IL TONNO IN BARATTOLO
Senza aprire i barattoli, occupatevi della vasocottura, adagiandoli in una pentola di acqua fredda, che copra i 2⁄3 della loro altezza e posizionando un canovaccio (come in foto sopra) tra di loro per evitare che durante la cottura i vetri possano sbattere tra loro e rompersi. Basteranno 15/20 minuti.
Estraete i barattoli dalla pentola, aiutandovi con un guanto da forno per non scottarvi, e lasciate riposare per qualche minuto: in questo modo il tonno continuerà a cuocere e si creerà il sottovuoto.
I tranci di tonno marinato in vasetto sono pronti per essere gustati caldi, oppure, una volta raffreddati, riposti in frigorifero qualche ora, fino al momento del servizio, riscaldati 5 minuti al microonde a 700W.
Serviteli su un letto di riso basmati con la marinatura filtrata ed erbe aromatiche a piacere.