Cosa sono i molluschi
I molluschi, o frutti di mare, sono animali invertebrati che si dividono in due principali categorie: quelli con conchiglia, come vongole, cozze, e telline, ostriche, capesante, canestrelli, e senza conchiglia, detti anche cefalopodi, alla quale appartengono i calamari, polpi e seppie, che si distinguono per il corpo a forma di sacco e la presenza di tentacoli.
Proprietà nutrizionali dei molluschi
All’interno di un’alimentazione sana e bilanciata i molluschi dovrebbero essere sempre presenti grazie agli innumerevoli benefici che apportano al pari di altri pesci magri.
- I molluschi sono a basso contenuto calorico ma ricchi di proteine, vitamine, ferro e iodio (tra 25 e 90 kcal per 100g), zinco e selenio e garantiscono un ottimo contenuto proteico, a fronte di una scarsa presenza di grassi e carboidrati. I più “leggeri” sono considerati i Bivalvi come vongole, ostriche, cozze e così via. Oltre all’alto contenuto proteico si caratterizzano per la presenza di Omega 3, fosforo e potassio.
- I molluschi sono anche un’ottima fonte di micronutrienti, in particolare le vongole che apportano un contenuto significativo di vitamina B12 e di vitamina D. Importante è il contenuto di iodio, fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide.
- Sono inoltre ricchi anche di sodio, motivo per cui, in cucina, è consigliato non aggiungere sale durante la loro preparazione.
- I molluschi surgelati sono considerati anche più sicuri perché mantengono le caratteristiche nutrizionali e resistono bene alle basse temperature. Al contrario le alte temperature, ad esempio la frittura, inducono la perdita di alcuni nutrienti, che invece si preservano con le cotture a vapore o al forno.
I molluschi sono buoni e fanno bene all’ambiente!
- Sono un’efficace alternativa alle proteine di origine animale e altri sali minerali come il ferro, e riducono anche l’impatto ambientale in quanto sono specie non alimentate con mangimi, ma che si nutrono di fitoplancton e di altri materiali organici presenti naturalmente nelle acque del mare, quindi sostenibili. Da uno studio dell’Università di Ferrara è emerso, infatti, che “ogni chilo di vongole veraci è in grado di ingerire 254 grammi di CO2, mentre le cozze ne assorbono 146 grammi. L’anidride carbonica quindi emessa per allevare i molluschi è minore di quella che viene catturata.”
- Sono l’alimento estivo per eccellenza che ti fa stare bene perché fin dal primo assaggio ti regala il gusto del mare, ed ecco che proprio nel mese che dà inizio a questa bella stagione, da Sapore di Mare trovi tante offerte sul volantino del mese di giugno, tutto dedicato ai molluschi.
Sfusi, porzionati, pronti per essere cucinati o già ricettati, nei nostri punti vendita hai un’ampia gamma adatta a tutte le esigenze: cozze, vongole, polpo, canestrelli o capesante, e molto altro.
Scopri l’assortimento completo e sfoglia il volantino per gustali al naturale o in tanti piatti pronti.