Queste lasagne con asparagi e mazzancolle sono perfette come portata principale di grande effetto su una tavola di festa. Un primo piatto semplice da realizzare che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta.
Un trionfo di primavera che rende queste lasagne di pesce particolarmente adatte al pranzo di Pasqua, grazie alla presenza degli asparagi, verdure di stagione, e delle mazzancolle, che danno sempre ogni piatto un tocco ricco e sfizioso.
Per prepararle scegli le code di mazzancolle di Sapore di Mare, sgusciate, pulite e scottate, subito pronte, per diminuire il tempo di preparazione e la difficoltà.
Facili e veloci da realizzare, queste lasagne con asparagi e mazzancolle sono un vero e proprio asso nella manica per pranzi o cene di festa, formali o in famiglia.
1. Lessa gli asparagi 10 minuti in un pentolino stretto e alto, in piedi, con le punte fuori dall’acqua. Con questo accorgimento il gambo più duro sarà perfettamente cotto e tenero, mentre le punte si cuoceranno in forno senza sfaldarsi.
2. Una volta raffreddati taglia i gambi a rondelle tenendo da parte circa 5 cm di punte integre. Unisci le rondelle di gambo alla besciamella e aggiusta di sale e di pepe. Taglia una parte delle code di mazzancolle a tocchetti, conservandone qualcuna intera.
3. A questo punto olia una pirofila e stendi la prima sfoglia di pasta per lasagne. Copri con un paio di cucchiai di besciamella agli asparagi, unisci qualche punta, intera o tagliata a listelli e la polpa di mazzancolle. Copri con un altro strato di pasta e prosegui fino alla fine degli ingredienti, in questo caso circa 10 strati. Inforna le lasagne agli asparagi e mazzancolle in forno caldo per 30 minuti a 200° e servi con una spolverata di pepe, un filo di olio a crudo e prezzemolo fresco a piacere.