5 Dicembre 2023

Da nord a sud, i piatti più tipici di Natale

Si sta avvicinando uno dei momenti più attesi dell’anno da grandi e piccini: il Natale.

Le feste natalizie rappresentano tradizionalmente un momento di convivialità da trascorrere intorno a tavole imbandite, ricche di numerose e sfiziose pietanze di fronte a cui potrebbe essere difficile, se non impossibile, resistere alle tentazioni.

Ben vengano, allora, le occasioni di incontro davanti a tavole imbandite per condividere i piatti della tradizione, tra chiacchiere con amici e parenti.

Da nord a sud, la Dieta Mediterranea nelle tavole natalizie italiane

La convivialità, il piacere di condividere il pasto e il proprio tempo con gli altri, è uno degli elementi fondamentali della Dieta Mediterranea, tanto da essere posta alla base della piramide alimentare. Accanto a questa, non dimentichiamo il rispetto dei prodotti tradizionali e locali: ci troviamo nel mese in cui in ogni parte d’Italia si curano le tradizioni culinarie, diverse da Nord a Sud, ma sicuramente accomunate dal consumo del pesce, in particolare il giorno della Vigilia di Natale.

Che sia il pranzo o la cena della Vigilia, via libera quindi ai piatti della tradizione a base di pesce.

  • Medaglioni di polenta con baccalà mantecato
  • Baccalà alla vicentina
  • Baccalà in umido
  • Baccalà fritto
  • Acciughe fritte
  • Sarde a beccafico
  • Pasta e alici
  • Ravioli al ragù di cernia

Piatti semplici e bilanciati per le feste

In vista del tipico cenone, si potrebbe optare per un pranzo leggero e nutriente ma allo stesso tempo gustoso. I prodotti della pesca, infatti, sono una fonte di proteine ad alto valore biologico, altamente digeribile e per questo adatti alle esigenze di tutti i commensali, dai più piccoli agli anziani.

Alcuni tipi di pesce, come il pesce azzurro (es. sgombro, alici), sono inoltre ricchi di acidi grassi omega 3, preziosi nutrienti per la nostra salute! Non facciamoli mancare nelle nostre tavole anche nei giorni di festa!

Cogliamo l’occasione per consumare pasti semplici e bilanciati a base di pesce come valida alternativa a piatti più elaborati, anche tra una festività e l’altra. Cuciniamo al vapore il pesce a piccoli pezzi, accompagniamolo con ortaggi freschi di stagione e cereali, condito con limone ed olio extravergine di oliva a crudo: otterremo così un piatto unico, gradito al palato e… alla salute!

  • Insalata di polpo e patate con dadolata di carote al prezzemolo
  • Spiedini di gamberi e calamari
  • Mousse di ceci con mazzancolle al profumo di arancia
  • Brodetto di pesce con crostini di pane integrale
  • Orata al cartoccio
  • Pannocchie al vapore con fagiolini e crema di patate viola
  • Polpettine di salmone e broccoli

Come mantenersi attivi e leggeri durante le feste!

E’ importante anche mantenere un adeguato stato di idratazione: cerchiamo di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, aiutandoci anche con tisane e infusi senza però dolcificare! Limitiamo il più possibile gli alcolici, il cui eventuale consumo deve essere occasionale anche nei periodi di festa.

Inoltre, date le numerose tentazioni di gola cui tutti siamo soggetti durante questo periodo, sfruttiamo il maggior tempo a disposizione per muoverci di più!

Per alleggerire “il carico” di pranzi e cenoni possiamo approfittare delle compere natalizie per fare lunghe passeggiate con amici e parenti. Non è forse anche questo un modo per vivere il clima natalizio ed osservare con occhi diversi la città?

In questo modo, con il giusto compromesso tra il mantenimento di buone abitudini alimentari e il rispetto della tradizione natalizia, riusciremo sicuramente a fare scelte salutari e al contempo goderci le feste natalizie con i nostri cari!

LEGGI ANCHE


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!