20 Luglio 2021

Gambero Boreale: identikit e utilizzi in cucina

Lo sapevate che nel mondo esistono più 2.000 specie di gamberi dalle dimensioni più diverse? Oggi vi presentiamo un esemplare davvero pregiato appartenente a questa grande famiglia di crostacei e in grado di raggiungere fino ai 16 cm di lunghezza: il gambero boreale o Pandalus borealis.

Caratteristiche del gamberetto boreale
Proveniente dai mari più freddi del mondo come Atlantico del Nord, Mar Glaciale Artico e Mar di Norvegia, il gambero boreale si può trovare tutto l’anno ed è un vero spettacolo per gli occhi e per il palato grazie al suo sapore dolce e delicato e alla sua polpa soda e succosa, di color rosa acceso.
Vivendo in acque a bassissima temperatura la sua crescita avviene lentamente
e ciò gli garantisce un’altissima qualità nel sapore e nelle carni. Ama vivere nei fondali soffici in profondità, tra i 20 e i 1400 metri, prediligendo una temperatura dell’acqua compresa tra gli 0 °C e gli 8 °C.

Proprietà nutrizionali
Il gambero boreale non solo è una prelibatezza per tutta la famiglia grazie
al suo gusto consistente e pieno, ma è anche super nutriente e salutare!

Questo crostaceo è ipocalorico, povero di grassi e ricco di:

  • Proteine
  • Vitamina A, D, E, B12
  • Sali Minerali come calcio e selenio.


Il gambero boreale in cucina
I gamberi boreali si prestano alla preparazione di tantissimi piatti e ricette, distinguendosi fin dal primo assaggio per l’altissima qualità.
Per poterli consumare devono essere cotti o lievemente lessati con ancora il proprio guscio (carapace) che si toglierà successivamente alla cottura: da Sapore di Mare potrete trovare le nostre squisite code di gambero boreale surgelate, già cotte e sgusciate, pronte da tuffare nelle vostre insalate!

Il sapore pieno rende i gamberi boreali ottimi ingredienti per tanti piatti della cucina di mare: antipasti, cocktail di gamberetti e risotti ai frutti di mare, oppure anche semplicemente gustati con una piccola spruzzata di limone e un po’ di prezzemolo.

Altri articoli del Blog


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

D.I.MAR. s.r.l.
P.IVA e C.F. 01140570431 – Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v. – Iscrizione R.E.A. MI n.1972279 – © 2021 SAPORE DI MARE – Tutti i diritti riservati – PRIVACY POLICY COOKIE POLICY CREDITSCODICE ETICO

D.I.MAR. s.r.l.
P.IVA e C.F. 01140570431 – Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v. – Iscrizione R.E.A. MI n.1972279 – © 2021 SAPORE DI MARE – Tutti i diritti riservati – PRIVACY POLICYCOOKIE POLICYCREDITSCODICE ETICO

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!