12 Dicembre 2022

Il Natale si avvicina… prepariamoci, anche a tavola!

Le feste di Natale sono senza dubbio le più attese: se non le vivessimo anche a tavola, che feste sarebbero?

Dicembre è il mese in cui non mancano le occasioni per riunirsi con amici e parenti davanti a tavole imbandite e cedere ai piaceri del palato: un menù ricco dagli antipasti ai dolci farciti.

Ma si può pensare anche alla salute?

Certamente!

Mettiamo sotto l’albero il Paniere del Benessere:

Movimento. Approfittiamo delle classiche compere per passeggiare piacevolmente ed apprezzare le bellezze dei nostri luoghi, puntiamo a 10000 passi, ne beneficeranno la salute e l’ambiente!

Idratazione. Ricordiamoci di bere a piccoli sorsi durante la giornata, almeno 1 litro e mezzo di acqua, e di consumare anche frutta e verdura per coprire il fabbisogno di acqua, fibre, vitamine e sali minerali.

Convivialità. Il piacere di condividere il pasto e il proprio tempo con gli altri è uno degli elementi fondamentali della Dieta Mediterranea.

Preparazioni enogastronomiche. Dedichiamo un po’ di tempo a sperimentare ricette salutari ed innovative per portare a tavola prodotti freschi del territorio e soddisfare il palato di grandi e piccini.

Tradizione. Rispolveriamo il nostro patrimonio culturale ed approfittiamo per riscoprire sapori e gesti dimenticati.

Per godere pienamente delle festività natalizie, senza rinunciare al piacere dei buoni sapori seguiamo qualche suggerimento:

  • Limitare le grandi mangiate ai giorni di festa, evitando gli eccessi.
  • Tra una festività e l’altra moderare le porzioni, preferendo preparazioni semplici a base di pesce accompagnate da ortaggi freschi di stagione ed olio extravergine di oliva aggiunto a crudo.
  • Dalla teoria alla pratica, ecco qualche ricetta per goderti i giorni di festa in modo salutare e gustoso: Filetto di branzino su un letto di cavolo rosso con julienne di finocchi, carote e sedano. Filetto di cernia al cartoccio con cavolfiori accompagnato da insalata mista. Merluzzo al vapore con crudità di rapa rossa ed arancia pelata e vivo

E per la Vigilia di Natale?

Capesante con valeriana, noci, melograno e scorza di limone

Vellutata di zucca e ceci neri con polipo arrosto

Tortelli di cernia con carciofi e pomodorini confit

Baccalà su riduzione di topinambur con cipolla caramellata

Ricciola in crosta di pistacchi con finocchi allo zafferano

Scampi al vapore al profumo di agrumi

Con il giusto compromesso tra le buone abitudini alimentari e le tradizioni natalizie, riusciremo sicuramente a goderci le feste con i nostri cari e a non sovraccaricare l’organismo!

Capesante con valeriana, noci, melograno e scorza di limone
Baccalà su riduzione di topinambur con cipolla caramellata

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