16 Novembre 2021

Più zuppa per tutti: dalla zuppa di pesce alla zuppa ai cereali.

Le zuppe, con qualunque ingrediente esse siano fatte, sono piatti che scaldano anima e cuore, vere coccole per le stagioni più fredde. Semplici e sfiziose da preparare sono salutari e possono essere a base di pesce, legumi, verdure e chi più ne ha più ne metta, a seconda dei gusti!

La zuppa di pesce, in particolare, è un tipico piatto della tradizione culinaria delle regioni marinare, ma questo non vuol dire che non si possa gustare in ogni regione d’Italia per poter godere ogni giorno del vero sapore del mare.

•       ZUPPA DI SCOGLIO

La zuppa di scoglio è una delle più tipiche zuppe di pesce, poiché a base di un mix unico e saporito fatto di calamari, totani, mazzancolle, cozze, gamberi, vongole, il tutto condito con una saporita salsa al pomodoro, da accompagnare a fette di pane caldo e croccante.

•        BRODETTO DI PESCE  

Il brodetto è una tra le zuppe di pesce più conosciute, proveniente della tradizione povera della cucina di mare dell’Adriatico, e che prevede l’impiego di almeno 10 varietà di pesci come scorfano, gallinella, merluzzo, molluschi e altri filetti. Divenuto popolare e realizzato in varie declinazioni regionali della ricetta, il brodetto racchiude tutto il gusto di mare e anch’esso viene servito caldo con fette di pane tostato.

•        ZUPPA DI MARE REALE SENZA SPINE

Il sapore autentico della zuppa di pesce unita al gusto delle verdure, preparata con una varietà di specie ittiche e senza spine e arricchita da zucchine, pomodorini, peperoni e cipolla.

• CACCIUCCO

Il cacciucco è una zuppa di pesce che appartiene alla tradizione culinaria livornese e nasce come piatto povero con cui i pescatori consumavano il pescato invenduto del giorno. Per prepararla sono sufficienti 13/15 minuti in padella, e una volta pronta, accompagnata da crostini di pane, vi conquisterà con il suo gusto saporito e travolgente.

E per finire un grande classico nel mondo delle zuppe… La zuppa che va bene per ogni momento, un piatto dal gusto unico che sia pranzo o a cena: la nostra zuppa di cereali è ricca di sapori e di preziosi nutrienti, come sali minerali e vitamine utili al proprio benessere. Il mix è davvero ricco: orzo perlato, lenticchie, porri, patate, farro perlato, fagioli cannellini, pomodori, carote, aglio, ceci e fagioli borlotti.

Altri articoli del Blog


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

D.I.MAR. s.r.l.
P.IVA e C.F. 01140570431 – Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v. – Iscrizione R.E.A. MI n.1972279 – © 2021 SAPORE DI MARE – Tutti i diritti riservati – PRIVACY POLICY COOKIE POLICY CREDITSCODICE ETICO

D.I.MAR. s.r.l.
P.IVA e C.F. 01140570431 – Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v. – Iscrizione R.E.A. MI n.1972279 – © 2021 SAPORE DI MARE – Tutti i diritti riservati – PRIVACY POLICYCOOKIE POLICYCREDITSCODICE ETICO

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!