2 Luglio 2023

Vongole e telline: valori nutrizionali e come riconoscerle

Spesso, quando andiamo a fare la spesa e abbiamo voglia di cucinare un buon piatto di pesce, capita di non saper distinguere alcune tra le più comuni specie marine. Ci sono infatti delle varietà di pescato davvero molto simili tra loro ma che, in realtà, nascondono delle piccole grandi differenze. Lo stesso avviene quando si tratta di vongole e telline. Ecco perché abbiamo pensato di realizzare una guida pratica, semplice e veloce, che ti possa essere d’aiuto nella tua quotidianità.

Differenze biologiche

Per prima cosa, i molluschi bivalvi, noti come frutti di mare, includono cozze, vongole ma anche ostriche (ricche di zinco) e telline e sono così chiamati perché si trovano all’interno di una conchiglia con due valve e delle branchie a lamelle. Pur essendo molto simili tra loro, vongole e cozze appartengono in realtà a due famiglie biologiche differenti: le vongole alle Veneridae, mentre le telline alle Donacidae. Anche l’ecosistema marino in cui si possono trovare è molto diverso. Infatti, entrambe prediligono fondali sabbiosi ma vivono a profondità differenti: spesso capita di trovare le vongole anche a 12 metri sotto il livello del mare, mentre le telline arrivano ad un massimo di due. Insomma, già di prima battuta, abbiamo capito che queste due specie, apparentemente così simili, differiscono per non poche caratteristiche!

Come riconoscere una vongola da una tellina

Per distinguere a colpo d’occhio queste due specie, bisogna focalizzarsi soprattutto sulla forma e sul colore. Se ci si concentra bene infatti, si può notare come le vongole siano più grandi e panciute, caratterizzate da una conchiglia irregolare, con striature concentriche di colore grigio.
Le telline invece, anche chiamate arselle, presentano una conchiglia cuneiforme, particolarmente liscia e tendenzialmente più colorata.

Sono più buone le vongole o le telline?

Non c’è una risposta giusta! A livello palatale e gustativo queste due specie presentano infatti alcune differenze. Le vongole solitamente, data anche la denominazione “verace”, si contraddistinguono per un sapore più forte, intenso e marcatamente marino. In cucina sono perfette se utilizzate per preparare un buon piatto di spaghetti, ma anche mangiate al naturale, magari con una bella spruzzata di limone e una spolverata di prezzemolo.

Le telline invece, per anni considerate le “vongole dei poveri”, non hanno nulla da invidiare aI più blasonati molluschi perché hanno un gusto e un profumo tutto da scoprire. Per questo vengono utilizzate come alternativa alle vongole nei primi di pesce, per coloro che gradiscono i sapori più delicati e meno connotanti. Ma vengono largamente utilizzate anche in altre preparazioni, come ad esempio un ottimo risotto allo scoglio.

Valori nutrizionali

Sapori, forme, colori ma anche… benessere! Scopriamo assieme perché è bene inserire vongole e telline nel proprio piano alimentare all’insegna di gusto ed equilibrio.

Sia le une sia le altre sono consigliate per chi vuole seguire una dieta ipocalorica.

Le vongole, infatti, sono povere di grassi ma allo stesso tempo ricche di proteine, sali minerali, ferro, calcio e fosforo. In più sono un’ottima fonte di vitamina A e hanno proprietà antiossidanti.

Le telline, dal punto di vista nutrizionale, sono ricche di potassio, fosforo, vitamina A e proteine e hanno circa 70 kcal per 100 grammi di prodotto. Sono dei molluschi a ridotto contenuto calorico e con proprietà antinfiammatorie. Contribuiscono infatti ad abbassare il livello di trigliceridi nel sangue, a favorire il buon umore e a mantenere in salute la tiroide. Per cui, altro che vongole dei poveri! E se sei ancora indeciso su cosa portare in tavola per la tua prossima cena al sapore di mare, ricordati che da noi puoi trovare il più vasto assortimento di pescato, tra cui vongole e telline, disponibile tutto l’anno per preparare, ogni qual volta lo desideri, le tue ricette gustose, facili e veloci!

LEGGI ANCHE


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!