Il merluzzo gratinato al forno è un secondo di pesce facile e veloce da portare in tavola benessere e gusto in soli 20 minuti. Il merluzzo è un pesce ipocalorico dalle carni magre e digeribili e può essere preparati in mille modi per la sua versatilità e il gusto delicato. I cuori di merluzzo, essendo senza spine e senza pelle, sono ideali per la preparazione di ricette anche per bambini che lo gradiscono con una panatura croccante e saporita. In questa ricetta sono serviti con una fragrante panatura di patate e pan grattato che li rendono davvero gustosi. Ecco il procedimento da seguire per una cottura perfetta:
- Inizia sbucciando le patate e cuocile con i broccoli in abbondante acqua salata.
- Schiaccia le patate grossolanamente con una forchetta e aggiungi un po’ di pan grattato.
- Adagia il merluzzo precedentemente scongelato su una pirofila ricoperta da carta forno e distribuisci su ogni fiore di merluzzo il composto di patate. Ricopri con abbondante pan grattato, al quale avrai aggiunto sale e prezzemolo tritato.
- Disponi un ricciolo di burro su ogni filetto di merluzzo e fai cuocere a 180°in forno preriscaldato per circa 15 minuti. Servi il piatto con contorno di broccoli bolliti.