2 Novembre 2023

Combatti il diabete con il pesce e gli omega3

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete con lo scopo di informare e responsabilizzare la popolazione sulla prevenzione e sulla gestione di questa patologia.

Il diabete mellito è una patologia cronica non trasmissibile caratterizzata da un aumento del livello di glucosio nel sangue conseguente ad un deficit della quantità e/o dell’efficacia dell’insulina, l’ormone prodotto dal pancreas deputato alla regolazione della glicemia.

Le tipologie di diabete

Esistono differenti tipologie di diabete, tra cui quello di tipo 1 e quello di tipo 2, che differiscono per eziopatogenesi, età di insorgenza, sintomi di esordio, terapia e prevenzione. Il diabete di tipo 1, detto anche diabete giovanile, viene classificato tra le malattie cosiddette “autoimmuni”, caratterizzate da un danno che il sistema immunitario induce contro l’organismo e si ritiene possa essere legato a fattori ereditari e/o a fattori ambientali (tra cui l’alimentazione, lo stile di vita, il contatto con specifici virus). Il diabete di tipo 2, responsabile di circa il 90% dei casi, è classificato come un difetto della secrezione insulinica, che può progressivamente peggiorare nel tempo e che si instaura su una condizione preesistente di insulino-resistenza. La familiarità per la patologia sembra giocare un ruolo importante: circa il 40% dei diabetici di tipo 2 ha infatti parenti di primo grado (genitori o fratelli) affetti dalla stessa malattia. Si può prevenire attraverso il mantenimento di un adeguato peso corporeo e il miglioramento dello stile di vita, soprattutto in termini di corretta e sana alimentazione e regolare attività fisica.

Come prevenire il diabete con l’alimentazione

In parallelo è emerso che una dieta prevalentemente a base vegetale, come la dieta mediterranea, è fondamentale per la prevenzione di questa patologia. Un’alta o media aderenza alla dieta mediterranea, infatti, è stata associata ad una riduzione dell’incidenza del diabete.

La dieta mediterranea è caratterizzata dal consumo di cereali integrali, legumi, frutta secca, verdura e frutta. Questi alimenti contengono fibra, un nutriente indispensabile per favorire la regolazione dell’assorbimento del glucosio nell’intestino e quindi del livello della glicemia. Accanto al consumo di prodotti di origine vegetale, la dieta mediterranea sottolinea l’importanza di un regolare consumo di pesce, utile alleato nella prevenzione di patologie croniche.

L’importanza di mangiare più pesce e acidi grassi omega3

Studi recenti hanno rilevato una bassa prevalenza di diabete nelle popolazioni con un elevato consumo di pesce. In particolare, indagini volte a studiare l’effetto del consumo di pesce nel potenziale sviluppo del diabete di tipo 2, hanno riportato che i soggetti che consumano pesce più volte a settimana mostrano una riduzione del 25% del rischio di diabete rispetto a chi ne consuma meno di una porzione a settimana.

Prove crescenti supportano i benefici legati al consumo di pesce in quanto ricco di omega-3, capaci di contribuire alla prevenzione e di contrastare lo sviluppo di malattie croniche, tra cui il diabete.

Nel dettaglio, l’assunzione di pesci di piccole e medie dimensioni (alici, sardine, sgombro), vista la maggior concentrazione di acidi grassi polinsaturi omega-3, è da privilegiare in quanto favorisce il miglioramento della sensibilità all’insulina.

A partire da queste evidenze le linee guida nazionali raccomandano l’arricchimento della dieta con fonti di acidi grassi omega-3 come il pesce azzurro, al fine di prevenire questa patologia.

Sane abitudini per prevenire e curare il diabete

Ultimo, ma non meno importante, nell’ambito delle patologie croniche è sicuramente lo stile di vita. Diverse indagini condotte in Italia hanno documentato che oltre il 30% della popolazione diabetica è sedentaria. L’Associazione Medici Diabetologi (AMD) sottolinea la necessità di sensibilizzare la popolazione diabetica non solo ad un’alimentazione sana ed equilibrata ma anche a mantenere uno stile di vita attivo nella quotidianità, evidenziando l’importanza di una regolare attività fisica, sia come prevenzione che come cura del diabete.

Secondo quanto riportato nella “Relazione al Parlamento 2021 sul diabete mellito”, il diabete rappresenta una delle più rilevanti emergenze sanitarie a livello globale. Inoltre, secondo le stime della Federazione Internazionale del diabete, entro il 2045 circa 700 milioni di persone saranno affette da questa patologia.

Da qui l’evidenza dell’importanza di fare prevenzione attraverso la promozione di sane abitudini alimentari fin da piccoli. Numerosi studi infatti sostengono che un’alimentazione sbilanciata dal punto di vista nutrizionale e caratterizzata dal consumo di prodotti ultra processati, rappresenti un fattore predisponente allo sviluppo di patologie croniche, incluso il diabete.

LEGGI ANCHE


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!