5 Gennaio 2024

Crescere insieme a tavola, idee per introdurre l’educazione alimentare

Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell’Educazione per sottolineare l’importanza di tutelare e garantire il diritto all’istruzione. L’istituzione di questa giornata ha l’obiettivo di promuovere l’educazione in varie forme: dall’educazione civica e digitale all’educazione ecologica ed alimentare.

Numerosi studi dimostrano che l’acquisizione di sane abitudini a tavola fin da bambini aumenta la probabilità di mantenere sane abitudini da adulti e di ridurre quindi il rischio di sovrappeso, obesità e di sviluppare patologie croniche.

L’educazione alimentare ha inoltre lo scopo di guidare il consumatore nella scelta degli alimenti, per esempio attraverso la lettura delle etichette. Promuovere quindi l’educazione alimentare significa investire nel futuro, sostenere scelte consapevoli e fare prevenzione a lungo termine.

La Dieta Mediterranea, un modello di alimentazione sano ed equilibrato.

Il modello alimentare da utilizzare come riferimento è la Dieta Mediterranea. Numerosi studi hanno infatti evidenziato che la dieta mediterranea influisce positivamente sullo stato di salute contribuendo alla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili. Importante inoltre sottolineare che rappresenta uno dei regimi alimentari con il minore impatto sull’ambiente.

La dieta mediterranea si basa infatti prevalentemente sul consumo di alimenti di origine vegetale come cereali integrali, frutta, verdura e legumi e, tra gli alimenti di origine animale, promuove l’utilizzo del pesce.

Il pesce è una fonte di proteine di alto valore biologico che consente un basso apporto di acidi grassi saturi e presenta un elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi della serie omega-3, che esercitano numerosi benefici per la salute.

Nonostante l’adozione di uno stile di vita sano venga incoraggiato nella popolazione, abitudini alimentari non adeguate sono purtroppo molto diffuse. Negli ultimi anni a causa di cambiamenti culturali e sociali si assiste ad uno spostamento verso modelli di consumo non sostenibili sia dal punto di vista della salute che dell’ambiente. Diversi studi mettono in evidenza, infatti, un ridotto consumo di frutta, verdura, legumi e pesce e, in parallelo, un elevato consumo di carne e prodotti ultra-processati.

Sapore di Mare e Unicam insieme per promuovere scelte alimentari sane e consapevoli.

Sapore di Mare, in collaborazione con Nutricam Lab- Food & Health – Scuola di Bioscienze dell’Università di Camerino, ha avviato un percorso di informazione per diffondere i benefici che un regolare consumo di pesce apporta al nostro stato di salute, nell’ambito di un regime alimentare sano e bilanciato. Spieghiamo quanto il pesce sia importante nella nostra alimentazione per mantenersi in salute, dai bambini agli anziani, e grazie al supporto di un team di nutrizionisti, diamo consigli per una dieta equilibrata con tante idee di piatti unici bilanciati che seguono le linee guida del “Piatto del Mangiar Sano” dell’Harvard Medical School.

In questo contesto, in linea con gli obiettivi del partenariato Horizon Europe per un sistema alimentare sicuro e sostenibile per l’uomo e il pianeta, nasce anche il progetto europeo Tool4MEDlife.

Il progetto, coordinato dall’Università di Camerino, intende informare la popolazione in merito ai benefici derivanti da uno stile di vita mediterraneo, incoraggiando l’adozione di comportamenti alimentari più consapevoli oltre che salutari.

Con l’obiettivo di attuare azioni correttive in campo alimentare, il progetto prevede lo sviluppo di strategie educative innovative, adattate ai differenti target di popolazione a cui si rivolge: bambini, adulti ed anziani.

Crescere bene a tavola, il progetto di Unicam nelle scuole primarie

Unicam promuove inoltre l’educazione alimentare impegnandosi sul territorio, sostenendo le attività anche nelle scuole al fine di migliorare l’aderenza alla dieta mediterranea, favorendo la conoscenza degli alimenti e degli effetti legati al loro consumo.

In particolare, nella scuola primaria, si sta svolgendo un vero e proprio percorso di educazione alimentare in cui ciascuna classe approfondisce la conoscenza di un determinato gruppo alimentare: frutta e verdura, cereali, latticini, legumi e pesce.

Ricordiamo che l’educazione alla sana e corretta alimentazione è in primo luogo un’azione di prevenzione: è fondamentale quindi promuoverla a qualsiasi età!

LEGGI ANCHE


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!