L’estate è sinonimo di aperitivo in compagnia, convivialità e relax. “Fare l’aperitivo” rappresenta un’abitudine ormai radicata a tutte le età e che si adatta a contesti diversi. L’aperitivo infatti può essere consumato in un locale oppure a casa coinvolgendo colleghi o amici.
Nel corso degli anni, inoltre, la proposta di alimenti si è diversificata: dall’aperitivo tradizionale, in cui si consumava una bevanda accompagnata da piccoli snack salati, si è passati alla consumazione di piatti vari, trasformando l’aperitivo in un “apericena”.
Ci sono proposte per soddisfare tutte le esigenze e i diversi gusti… aperitivo con affettati e formaggi, aperitivo vegetariano o vegano ma è possibile realizzare anche una versione a base di pesce.
Realizzare un “aperitivo di mare”, è un’ottima idea, optando per preparazioni bilanciate anche dal punto di vista nutrizionale.
Perché preferire l’aperitivo di mare
Vari sono i motivi per inserire i prodotti della pesca in questi momenti conviviali.
Il pesce costituisce una fonte proteica altamente digeribile, in virtù della ridotta quantità di tessuto connettivo presente, adatta alle esigenze dei consumatori di ogni età, dai più giovani agli anziani.
I prodotti della pesca sono una fonte di proteine ad alto valore biologico: si tratta infatti di proteine “complete” grazie alla loro equilibrata composizione amminoacidica.
Proporre il pesce nell’ambito di un aperitivo rappresenta inoltre un modo sfizioso e alternativo per aumentarne la frequenza di consumo nell’arco della settimana.
Non solo, il pesce presenta naturalmente un minor contenuto di sodio rispetto ad alimenti come affettati, salumi e formaggi, che vengono comunemente utilizzati per preparare la versione più tradizionale di apericena.
Numerosi studi hanno dimostrato che un eccessivo consumo di sale, e quindi di sodio, è associato ad aumento della pressione arteriosa e ad un maggiore rischio cardiovascolare.
Preferire un “apericena di mare” consente perciò di limitare l’apporto di sodio nell’alimentazione, rappresentando una scelta ideale per la salute.
Idee per un apericena a casa con finger food di pesce
È essenziale scegliere prodotti di qualità, inserendo anche verdura e frutta freschi di stagione.
Ecco alcune idee per un apericena di mare bilanciato, saziante, colorato e profumato:
BRUSCHETTE CON SARDINE GRIGLIATE E PESTO ALLE ERBE
FREGOLA SARDA CON ZAFFERANO, POLPO E ZUCCHINE PREZZEMOLATE
SPIEDINI DI CALAMARI ALLA GRIGLIA
BOCCONCINI DI PESCE SPADA E ZUCCHINE
POLPETTE DI MERLUZZO CON TRITO AROMATICO.
COUS COUS CON POLPO E VERDURE IN SALSA COCKTAIL
INVOLTINI DI ZUCCHINA CON MAZZANCOLLE AL ROSMARINO
Un apericena equilibrato rappresenta la migliore strategia sia per soddisfare il palato sia per contribuire al fabbisogno giornaliero di nutrienti del nostro organismo. È opportuno quindi trovare il giusto equilibrio nella frequenza di assunzione dei diversi alimenti che caratterizzano questi momenti conviviali.
Le bevande analcoliche per un aperitivo light
L’apericena può essere dunque light, nutriente e salutare allo stesso tempo. Un’altra strategia per bilanciare, dal punto di vista nutrizionale, questo sfizioso momento di convivialità è sostituire il classico cocktail o il bicchiere di vino con bevande alternative, per esempio un estratto o un centrifugato di verdura e frutta fresche. In questo modo è possibile fare il pieno di acqua, vitamine, minerali e composti bioattivi, che ci faranno sentire più energici e pronti ad affrontare il caldo estivo. In alternativa, puoi scegliere cocktail analcolici con succo d’arancia, succo d’ananas, di mandarino o pompelmo, mischiati a carota, soda e ghiaccio tritato. Leggeri, rinfrescanti e a ridotto contenuto calorico.
Buon apericena!