Le friselle fanno subito pensare all’estate, al caldo e alla Puglia! E questa versione con pesce spada, melanzane e pomodorini è a dir poco deliziosa e facilissima da preparare. L’ingrediente che le rende davvero uniche è il pesce spada che, con le sue carni magre, proteiche e ricche di selenio, fosforo e potassio, rende questa ricetta perfetta anche per gli sportivi o per chi ci tiene a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

<span. 1. Tagliare le melanzane a cubetti e i pomodorini a metà oppure in quarti. </span.

<span. 2. In una padella scaldare olio e aglio poi unire le melanzane a cubetti, un pizzico di sale e cuocere per 15 minuti circa fino a quando le melanzane risulteranno morbide. </span.

<span. 3. Eliminare l’osso centrale e la pelle al pesce spada e tagliare la polpa a cubetti. Unire il pesce spada alle melanzane, sfumare con un goccio di vino, aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocere per 3-4 minuti. </span.

<span. 4. Poi aggiungere i pomodorini, l’origano e ultimare la cottura per qualche altro minuto. </span.

<span. 5. Bagnare le friselle per alcuni secondi in acqua fredda, poi disporle nel piatto da portata e posizionarvi sopra il sughetto di pesce spada, melanzane e pomodorini. Completare le friselle con una foglia di basilico, una macinata di pepe, un giro d’olio a crudo e servirle in tavola. </span.