15 Giugno 2021

Idee di antipasto: 3 ricette veloci per fresche insalate di mare

Quando l’estate sta arrivando non c’è niente di meglio di qualche piatto in tavola che anticipi il profumo del mare, e quale scelta migliore di una fresca insalata di mare? La preparazione è davvero semplice, basta unire le specialità di pesce che preferite e un pizzico di originalità per scegliere gli ingredienti migliori da mixare! 
Se avete voglia di qualcosa di semplice e leggero le insalate di mare sono una scelta perfetta per un pranzo estivo oppure per no sfizioso antipasto all’interno di una cena di pesce. Si può consumare l’insalata di mare immediatamente subito dopo averla preparata oppure conservarla in frigo per un paio di giorni: in quest’ultimo caso, vi consigliamo di lasciarla circa 30 minuti a temperatura ambiente prima di servirla in tavola.
Ecco qui 3 idee di insalate di mare a base di diverse bontà, tutte nutrienti e ricche di sapore.

Antipasto Insalata di gamberi al profumo di menta

L’insalata di gamberi e menta è il piatto ideale per un pranzo durante la bella stagione, in ufficio o con gli amici: il gusto morbido e delicato dei gamberi la rende amata anche dai bambini e il loro contenuto di vitamine, carboidrati e sali minerali perfetta per qualsiasi regime alimentare. Per prepararla fate saltare i funghi in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio vestito. Tagliate in modo grossolano il cipollotto e a fettine sottili i peperoncini verdi e i finocchi. Fate saltare in padella i nostri gamberi con un filo d’olio e aggiungili alle verdure. Preparate quindi un’emulsione unendo succo di lime, olio, sale, pepe e foglie di menta e usatelo per condire l’insalata, dopo averlo filtrato. Buon appetito!

– Antipasto di Polpo con cannellini e pomodori secchi

Il polpo è uno dei molluschi più versatili in cucina perché si sposa con tanti ingredienti diversi fra loro: in questa insalata potete fare il pieno della sua delicata morbidezza unita alle proteine vegetali dei fagioli cannellini per godere di un piatto completo sia dal punto di vista nutrizionale sia di gusto! Cuocete circa 5 minuti il nostro polpo tagliato in abbondante acqua salata. Una volta cotto unitelo in una ciotola insieme ai fagioli cannellini ben sgocciolati. Unite i pomodori secchi tagliati a metà e il sedano pulito e tagliato a rondelle, condite con l’olio, il sale e qualche goccia di limone. Servite decorando con foglie di timo, prezzemolo e finocchietto.

– Antipasto Insalata di mazzancolle con rucola e pinoli

Un’insalata di mazzancolle è un piatto unico e ipocalorico da poter sfruttare tutto l’anno variando semplicemente le verdure di stagione da abbinare. Le nostre mazzancolle già sgusciate e scottate sono davvero velocissime da preparare: per scongelarle mettetele in un sacchetto e passatele sotto l’acqua corrente per scongelarle rapidamente. Tostate i pinoli in una padella per un paio di minuti. Fate poi soffriggere uno spicchio d’aglio e l’olio extravergine di oliva. Rimuovete l’aglio e aggiungete in padella le code di mazzancolle, cuocete per 8 minuti circa a fuoco medio e regolate di sale. Lavate la rucola e conditela con una vinaigrette ottenuta mescolando l’aceto balsamico con 4 cucchiai di olio, sale e pepe. Disponete quindi le code di mazzancolla sopra un letto di insalata di rucola e pinoli per ciascun piatto e servi tiepido.

UN AIUTO IN CUCINA – Per non confondere la mazzancolla con il gambero ricordate che si differenziano per le dimensioni, essendo questa più grande, e per colorazione, grazie alla corazza biancastra! 

Scopri tutte le altre ricette di insalate di mare sul nostro sito

Altri articoli del Blog


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!