17 Febbraio 2022

I pesci dei mari del nord: merluzzo, sogliola e platessa

Lo sapevate che i mari freddi del Nord sono più popolati dai pesci rispetto a quelli caldi? Questo avviene perché l’acqua fredda è più ricca di ossigeno e offre un habitat migliore ai pesci. Le acque a bassa temperatura portano infatti a una crescita lenta degli organismi che vi vivono e questo garantisce altissima qualità nel sapore e nelle carni.

Questa motivazione è decisamente la più importante, a garanzia di qualità, ma ci sono altri fattori che possono incidere sulla pescosità di questi mari. Primo fra tutti, la salinità: è dimostrato, infatti, che la salinità è la principale caratteristica che condiziona la vita degli organismi marini, maggiore è la salinità, che nei mari freddi è più alta, e maggiore sarà la capacità riproduttiva dei pesci che li abitano. Inoltre, la temperatura: questa si aggira intorno ai 15° C nelle acque superficiali degli oceani, mentre se si considerano le acque profonde scende a soli 3,5°C. Questo avviene perché l’acqua in superficie si riscalda a contatto con l’atmosfera, in profondità invece, si accumulano le acque fredde che, essendo più dense, sono più pesanti. Concorrono anche altri fattori come la maggiore presenza di ossigeno, di fondamentale importanza per gli organismi, la maggiore densità rispetto ai mare caldi e la presenza di correnti marine e oceaniche.

I nostri pesci provenienti dai mari del Nord: merluzzo, platessa e sogliola

Selezioniamo con cura i fornitori che garantiscono un pescato di qualità e secondo i principi di una pesca sostenibile. Li puoi trovare nell’assortimento delle nostre Pescherie d’Italia tutto l’anno in modo garantito e tracciato per la sicurezza del consumatore.

IL MERLUZZO

Il merluzzo è un pesce magro proveniente perlopiù dai mari del Nord e appartiene alla categoria dei pesci bianchi, ricchi di sali minerali, acidi grassi polinsaturi e proteine. Caratterizzato da carni altamente digeribili, il merluzzo è largamente inserito nelle diete quotidiane e garantisce un’alimentazione sana ed equilibrata per il suo apporto nutrizionale.

LA PLATESSA

Le migliori platesse, provenienti dalle fredde acque dei mari del Nord, sono anche chiamate “pesci piatti” per il caratteristico modo di nuotare su di un lato. Si riproducono nei mesi invernali quando le condizioni ambientali sono migliori. Amate dai bambini e dagli adulti per le sue carni morbide e dal sapore delicato, le platesse sono ideali per chi segue una dieta ipocalorica e sono spesso inserite all’interno delle diete alimentari delle mense scolastiche.

LA SOGLIOLA

La sogliola dei mari del Nord, anch’essa chiamata “pesce piatto” al pari della platessa, è caratterizzata da carni magre e dal gusto delicato. È ottima per tutta la famiglia per la sua genuinità e garanzia di freschezza.

Altri articoli del Blog


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!