10 Febbraio 2022

Orata, proprietà e benefici di un pesce pregiato

L’orata è tra i pesci magri più pregiati, dalle carni saporite e straordinaria dal punto di vista nutrizionale. Sapore di Mare garantisce solo orate provenienti da allevamenti certificati, che rispettano la specie e l’ecosistema marino, utilizzando un’alimentazione della migliore qualità. Queste scelte significano un pescato magro e sano, che cresce nelle condizioni ottimali.

L’orata è buona perché…

Dalle carni magre e dal sapore caratteristico, l’orata possiede tantissime proprietà benefiche per la nostra salute e infatti è presente in regimi alimentari sani ed equilibrati: presenta un buon apporto vitaminico, come la niacina che supporta le funzioni digestive e la riboflavina, vitamina del gruppo B che aiuta a svolgere le regolari attività quotidiane. Contribuisce alla salute delle ossa grazie al fosforo, presente in buone quantità, che agisce in sinergia con il calcio e con la vitamina D. Gli acidi grassi Omega-3 presenti nell’orata sono inoltre preziosi per la salute del cervello e delle funzioni cerebrali.

L’orata in cucina

L’orata si presta a diverse preparazioni, ma garantisce sempre sapore e gusto unici! È ideale da fare al forno, al cartoccio, o alla griglia, prestando attenzione a non farla cuocere troppo a lungo per mantenere la morbidezza delle carni. Per chi ha poco tempo, ma non vuole perdersi la prelibatezza di questo pesce, da Sapore di Mare potrà trovare una selezione di prelibati piatti pronti da cuocere in pochi minuti, dall’orata alla siciliana, tipica ricetta mediterranea, fino a due saporite ricette della linea dei “Gratinati”, la nuova esclusiva linea di prodotti direttamente da mettere in forno: il filetto di orata speziata con patate o nell’alternativa croccante con patate e pomodorini.

Orata alla siciliana

Tipica preparazione siciliana dove si fondono i sapori e gli odori del
Mediterraneo. In questo piatto pronto, da cuocere solo per una decina di minuti
in padella o al forno, il delicato filetto di orata acquista un gusto deciso e
intenso grazie ai suoi tradizionali ingredienti: pomodorini, olive nere,
capperi, pepe. Una leggera bontà tutta da gustare in una serata tra amici.

Orata croccante con patate e pomodorini

Filetto di orata condito fresco con una panatura a base di mais che lo rende ancora più croccante ed esalta il sapore delicato dell’orata. Questo gustoso secondo piatto è abbinato a un contorno di patate e pomodorini semisecchi.

Nuova esclusiva ricetta della linea dei prodotti da mettere direttamente forno grazie alla vaschetta in alluminio Cuki, 100% riciclabile ed ecosostenibile.

Filetto di orata speziata con patate

Filetto di orata condito fresco con panatura aromatizzata alla paprika e curcuma che le donano un leggero sapore affumicato ed esotico, che evoca la salsa barbecue. Questo secondo piatto è abbinato a un appetitoso contorno rustico a base di patate con la buccia, saporite e croccanti fuori, e morbidissime dentro.

Nuova esclusiva ricetta della linea dei prodotti da mettere direttamente forno grazie alla vaschetta in alluminio Cuki, 100% riciclabile ed ecosostenibile.

Altri articoli del Blog


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!