2 Settembre 2024

Pesce e spezie, 10 ricette per depurarsi dopo le vacanze

Settembre è ormai alle porte. Le giornate si accorciano, i più piccoli ricominciano la scuola e gli adulti sono alle prese con il rientro post-vacanze. E se da un lato lasciamo ancora che la nostra mente vaghi e ritorni a quei bellissimi giorni d’estate, d’altro canto desideriamo tornare alla routine quotidiana con tranquillità e leggerezza. Curare l’alimentazione è il primo passo per riprendere il ritmo senza lasciarsi andare, con ricette depurative e sgonfianti.

Le spezie, preziose alleate per il tuo benessere

Oltre a conferire quel delizioso tocco in più a tantissimi piatti, le spezie come lo zenzero, il curry, la paprika, curcuma, ginseng, cannella, cumino possiedono non solo grandi proprietà nutritive e disintossicanti, ma possono essere d’aiuto al regolamento del peso, ovviamente se inserite all’interno di una dieta ipocalorica, affiancata a una regolare attività fisica.  Le spezie in particolare:  

  • accelerano il metabolismo;
  • hanno proprietà antinfiammatorie;
  • hanno proprietà drenanti e contro la ritenzione idrica;
  • aumentano il senso di sazietà.

Abbinare queste spezie a un alimento leggero e nutriente come il pesce è un’ottima idea per dare il via al tuo detox di settembre. Continua a leggere per scoprire 10 idee di ricette con spezie e pesce sane ed equilibrate!

  • MAZZANCOLLE IN PADELLA ALLE SPEZIE

Semplicissima, velocissima e, va da sé, buonissima: questa ricetta vede come protagoniste le nostre code di mazzancolle, cotte lentamente in padella con un fragrante mix di spezie, tra cui zenzero, zafferano, e curry. Un piatto gustoso che aiuta a velocizzare il metabolismo grazie alla presenza dello zenzero.
Scopri la ricetta

  • PESCE SPADA AL CURRY

Hai già provato questa versione di pesce di uno dei piatti iconici della cucina indiana? Condisci bocconcini di pesce spada con una morbida crema al curry e avrai ottenuto un fantastico alleato detox.
Scopri la ricetta.

  • SALMONE IN SFOGLIA DI MELE ALLA CURCUMA

Se ami il salmone e stai cercando un modo di cucinarlo che ti aiuti anche a depurarti, questa è la ricetta per te. Il salmone viene cotto al forno in un mix di spezie, tra cui paprika e curcuma, famose per la loro proprietà di acceleratori del metabolismo. Addolcisci il tutto con delle fettine di mela e il gioco è fatto.
Scopri la ricetta

  • POLPO CON PATATE ALLA CURCUMA

Un’altra sfiziosissima ricetta di pesce con la curcuma? Questo polpo surgelato con patate! Un vero e proprio piatto completo che ti soddisferà, aumentando il tuo senso di sazietà nel modo più gustoso possibile!
Scopri la ricetta

  • SPIEDINI DI GAMBERO ARGENTINO ALLA PAPRIKA AFFUMICATA

Dai il via a una cena leggera con questo buonissimo e leggerissimo antipasto che vede protagonisti i gamberi alla griglia. La paprika affumicata dona al piatto un tocco orientale ed è una spezia che favorisce la stimolazione dell’apparato digerente e di quello circolatorio.
Scopri la ricetta.

  •  CEVICHE DI RICCIOLA

Questo piatto coloratissimo e tipico della tradizione gastronomica peruviana porta in tavola tutte le proprietà nutritive del pesce crudo marinato. In questo caso, la ricciola condita con lo zenzero diventa un trionfo di colori e sapori esotici e un piatto anche leggero grazie alla spezia depurativa per eccellenza.

Scopri la ricetta

  • CAPESANTE AL PEPERONCINO

Questa ricetta è la prova tangibile che un piatto depurante può anche essere splendido da portare in tavola! Le capesante vengono cotte al forno per una decina di minuti, dopo essere state condite in un aromatico mix di olio, sale, pepe, prezzemolo, e peperoncino fresco – una spezia dalle proprietà antiossidanti e ricca di vitamina C.
Scopri la ricetta

  • ORATA AL CARTOCCIO CON CUMINO

Cumino e peperoncino sono le due spezie protagoniste di questa ricetta leggera, nutriente e sfiziosa. La cottura al cartoccio dell’orata e del suo condimento permette di esaltarne tutta la loro bontà, e mantiene le proprietà antigonfiore del cumino e quelle sazianti del peperoncino.
Scopri la ricetta

  • NOODLES CON VERDURE E GAMBERI

Ecco un’altra ricetta che unisce due delle migliori spezie detox: lo zenzero e il peperoncino. La prima viene usata per preparare il brodo, mentre la seconda viene aggiunta a fine cottura. In alternativa, si può anche usare del peperoncino fresco tagliato a piccole rondelle. Il risultato? Un gustosissimo brodo di noodles e gamberetti dal profumo tutto orientale.
Scopri la ricetta

  • POKE DI TONNO

Uno dei piatti più trendy di questi ultimi anni, e un modo davvero unico di gustare il pesce, è la poke! Prova questa variante con tonno a tocchetti, marinato in un mix di salsa di soia, aceto, olio, aglio, e zenzero. Quest’ultimo, come ora sicuramente saprai, ha la capacità di accelerare il metabolismo, il che lo rende uno degli ingredienti immancabili dei tuoi menù di settembre!
Scopri la ricetta.

E se non hai tempo da trascorrere ai fornelli, non preoccuparti. La nostra linea di piatti pronti è ricca di specialità di mare condite con aromi e spezie depurative, perfette per un rientro dalle vacanze leggero ed equilibrato.

  • RAVIOLI DI SEPPIA CON SALMONE E MENTA

Pronti in soli 6 minuti al microonde, questi ravioli di mare, uniscono il gusto delicato della seppia e del salmone alle proprietà digestive della menta. Una vera bontà!
Scoprili qui.

  • RISO E CECI CON MAZZANCOLLE AL GREEN CURRY

Non il solito risotto di mare! Un vero viaggio alla scoperta dei sapori etnici, dove il gusto delicato delle mazzancolle si unisce al curry verde di Bankok. Un piatto che unisce praticità e benessere!
Scoprilo qui.

  • FILETTO DI SALMONE ALL’ORIENTALE

Per un secondo piatto davvero squisito prova il nostro salmone all’orientale. Una ricetta che combina le proprietà del salmone a quelle delle spezie, qui utilizzate per una marinatura ricca di gusto e benessere.
Scoprilo qui.

Ti abbiamo convinto? Grazie alle nostre ricette che mixano pesce e spezie puoi goderti piatti dalle ottime proprietà depuranti e rigeneranti!

Vieni a fare un salto negli store Sapore di Mare, dove troverai le migliori specialità di mare per organizzare i tuoi menù light di settembre!

LEGGI ANCHE


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!