Il salmone si presta a numerose ricette in abbinamenti più tradizionali oppure più insoliti e originali. Grazie alle porzioni di salmone senza spine di Sapore di Mare è possibile ridurre i tempi di preparazione senza dover occuparsi di spinare il pesce prima della sua cottura. La ricetta che ti proponiamo si caratterizza per la presenza della profumatissima salsa agli agrumi, quali arance e lime e una nota aromatica data dalla salsa di soia e il miele che rendono questo secondo molto interessante per l’abbinamento di sapori da proporre per un’occasione speciale da condividere con i tuoi ospiti.
Ecco di seguito come cucinare questo piatto delizioso:
- dopo aver scongelato le porzioni di salmone con pelle, asciugatele bene tamponando delicatamente con carta da cucina. Disponete le porzioni di salmone su una teglia rivestita di carta da forno.
- Nel frattempo lavate e tagliate a fettine molto sottili un’arancia e un lime e disponetele sopra il pesce coprendolo completamente.
- In una ciotola mescolate un cucchiaino di miele, il succo di mezza arancia e una tazzina di salsa di soia, dopo aver amalgamato bene la salsa, versatene una metà sopra il pesce e cuocete in forno statico per 15 minuti impostando una temperatura di 170 gradi.
- Togliete le fettine di arance e lime dalla superficie del salmone, posizionandole ai lati della teglia da forno e coprite il pesce con la metà restante della salsina alla soia preparata. Cuocete per altri 15 minuti fino a completa doratura del salmone. Aggiustate di sale e servite le porzioni di salmone con le fettine di arance e lime, delle nocciole tritate e delle bacche di pepe rosa. Decorate il piatto con delle foglioline di erbe aromatiche.