Per preparare i tranci di tonno alla griglia e gustarli come secondo di pesce leggero e nutriente, iniziate a preparare una marinatura a base di olio, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo tritato, quindi spennellateli con la marinata sulla superficie del trancio e lasciateli riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendete il tonno dal frigorifero e riscaldate bene una piastra o griglia per una cottura ottimale del tonno, che deve rimanere morbido al suo interno. Non appena la piastra sarà sufficientemente calda, mettere ogni trancio di tonno a cuocere dal lato senza pepe per circa 5 minuti.
Quando il bordo esterno sarà cotto a metà girate il tonno per proseguire la cottura dall’altro lato. Appena anche l’altra metà risulterà cotta esternamente, togliete la griglia dal fuoco. Servite il tonno con bacche di pepe rosa e semi di sesamo e accompagnate con un contorno di patate grigliate con buccia e foglioline di prezzemolo fresco.
L’IDEA IN PIU’
per accompagnare il tonno alla griglia potete realizzare una salsa chimichurri, tipica dell’Argentina da gustare con le pietanze di carne o pesce cotte alla griglia. In questa ricetta la potete utilizzare per esaltare il gusto dei tranci di tonno, a cui verrà sostituito l’aceto di mele, che di solito viene utilizzato per preparare questa salsa, con del succo di limone. In questo modo il suo sapore sarà meno forte, adatto per accompagnare il pesce.
Mettete in una ciotola il prezzemolo lavato e tritato insieme all’aglio tritato, pulite il peperoncino rosso non piccante dai semini e dalle estremità e aggiungetelo alla ciotola con cipollotto tagliato e origano. Salate, pepate e unite il succo di limone, infine aggiungete l’olio. Mescolate il tutto amalgamando gli ingredienti. Una volta pronta la salsa chimichurri mettetela in una ciotolina e servitela insieme al tonno alla griglia e utilizzatela come sfizioso accompagnamento.