18 Febbraio 2022

Carnevale? Arancini al forno e altri finger food facili e veloci!

La festa più colorata e divertente dell’anno si avvicina ed il giovedì grasso è sicuramente una delle ricorrenze più importanti: si tratta infatti dell’ultimo giovedì prima dell’inizio della Quaresima e questa giornata prende proprio il nome dall’abbondanza di cibo che si è soliti consumare prima del periodo di “magro” quaresimale, fino all’arrivo della Pasqua.

Questa antica tradizione dalle origini religiose ha dato il via a diverse usanze, molte delle quali ovviamente culinarie, che prevedono di portare in tavola tante ricette fritte o al forno.

Quale giorno migliore, quindi, per festeggiare con la nostra vasta selezione di panati e pastellati finger food? Pensati per chi vuole godere di un mix sfizioso facile e veloce da preparare, i nostri panati e pastellati sono davvero per ogni gusto ed esigenza, da preparare anche utilizzando modalità di cottura alternative per ottenere un risultato più leggero e meno calorico. Due esempi sono la cottura in forno o servendosi della friggitrice ad aria, quest’ultima da noi spesso utilizzata durante la preparazione dei nostri prodotti pronti.

La frittura ad aria è più salutare della frittura in olio perché riduce l’utilizzo di quest’ultimo praticamente al minimo, ottenendo comunque un risultato croccante e dorato. Questo rende le friggitrici ad aria elettrodomestici ideali per cuocere tutta la gamma dei nostri sfizi surgelati: anelli di cipolla, bastoncini di mozzarella, arancini, olive ascolane e tanti altri.

Nella friggitrice ad aria i cibi surgelati cuociono più rapidamente che in forno o su un piano di cottura perché il calore non viene disperso nell’aria circostante e viene al contrario intensificato da essa. Il successo è assicurato: croccantezza, sapore e morbidezza filante nel caso di prodotti con il cuore di formaggio.

La nostra selezione di panati e pastellati per Carnevale: arancini al forno e altri sfizi a base di pesce, carne e verdure!

Arancine siciliane

Gli arancini ripieni di riso, anche chiamate “Arancine” nella zona di Palermo, sono una gustosa specialità della cucina siciliana e devono il proprio nome alla loro somiglianza con la forma dell’arancia. Tondi e dorati gli arancini devono essere grandi all’incirca come il palmo della mano, anche se possono risultare conici, a pera o rotondi a seconda del ripieno e della zona regionale.

I nostri arancini al forno devono essere tenuti fuori dal freezer qualche ora prima di essere cotti, a temperatura ambiente o in frigo, e sono perfetti come spuntino, antipasto, primo piatto o addirittura piatto unico! Il ripieno può avere gusti diversi: prosciutto cotto e mozzarella, i più classici al ragù con timballo di riso, o con il sugo alla norma. Davvero una bontà da non perdere in questo giorno così goloso!

Olive ascolane

Dalle origini tipicamente marchigiane, l’oliva ascolana è protagonista indiscussa del fritto misto all’italiana, offrendo tutto il sapore della sua terra per un contorno di successo. Il ripieno è fatto solo da olive, pangrattato e carne macinata.

Mozzarelline

Ideali da cuocere nella friggitrice ad aria perché non le apre in cottura, le mozzarelline impanate surgelate sono uno snack salato per l’aperitivo o per arricchire un fritto misto che soddisferà tutti i palati.

Mozzarella in carrozza

Gustosi tramezzini di mozzarella con panatura esterna, tipici della cucina del Centro-Italia e fatti con fette di pane in cassetta e un ripieno di mozzarella calda e filante.

Verdure dell’orto pastellate

Un contorno di verdure da gustare un boccone dopo l’altro, sfizioso grazie alla pastellatura croccante. Il mix è di carote, melanzane, zucchine, cipolle e peperoni rossi e verdi.

Anelli di cipolla

Contorno tipico della cucina americana, ma ormai importato anche sulle nostre tavole, gli anelli di cipolla o “onion rings” sono ricoperti da una croccante pastella e perfetti da intingere in saporite salse, meglio se artigianali e leggermente piccanti e acidule per contrastare la dolcezza delle cipolle.

Fiori di zucca pastellati con alici e mozzarella

Dalla migliore tradizione culinaria italiana, un delizioso incontro tra il sapore del mare delle alici e la piacevolezza dei fiori di zucca. Ogni morso sarà un vero piacere e a rendere ancora migliore l’esperienza è la velocità con cui portare in tavola questi fiori di zucca: li friggi in 9 minuti o li cuoci in forno in 14!

Zucchine pastellate

Sfiziosi stick di zucchine pastellate, pronti da friggere o da cuocere in forno per combinare un fritto di verdure insieme ai panati di pesce e carne.

Code di mazzancolla panate con cornflakes

Le nostre code di mazzancolla ricoperte da uno strato di fiocchi di mais sono un finger food originale e croccante ideale per deliziosi antipasti.

Frittelle di pesce prefritte e surgelate

Che siano dolci o salate le frittelle sono un piatto immancabile a Carnevale! Le nostre frittelle a base di lattuga di mare e surimi di granchio sono prefritte e surgelate, pronte in pochi minuti e leggere da cuocere in forno o in microonde senza l’aggiunta di olio.

Bastoncini di pesce

Sfiziosi bastoncini di pesce di merluzzo, la loro croccantezza e genuinità è molto apprezzata dai più piccoli che li avvicina al mondo del pesce insieme ad altre ricette sane e divertenti . I bastoncini di merluzzo sono ideali anche per un aperitivo finger food, davvero facile e veloce da preparare, soprattutto nel periodo estivo.

Chele di granchio panate

Sfiziosi finger food, le chele di granchio impanate sono un prodotto surgelato a base di surimi. Ricoperte da una croccante panatura che le rende friabili e gustose, possono essere fritte in abbondante olio per un aperitivo stuzzicante.

Altri articoli del Blog


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!