Ricette antipasti: scopri la bontà dell'hummus di ceci con code di gamberi e avocado.
L’hummus di ceci con avocado e code di gamberi è sicuramente tra le ricette per antipasti un’idea molto sfiziosa e abbastanza veloce. Per prepararla frullate i ceci già lessati e aggiungete alla purea sale, pepe, salsa tahina e, se volete, uno spicchio d’aglio. Se preferite utilizzare i ceci secchi, lasciateli in ammollo per 12 ore poi lessateli in acqua fredda sapida per 40 minuti dal primo bollore.
Per cucinare i gamberi lessate le code per 8 minuti in acqua salata, sgusciatele e privatele del filo nero dorsale. Servite l’hummus di ceci freddo in un barattolino di vetro e disponetevi le code di gamberi, guarnendo con cubetti di avocado e succo di limone.
L’idea in più: se decidete di preparare la vostra salsa tahina, anziché acquistarla pronta, potete tostare 300 g di semi di sesamo in una padella e, appena freddi, pestarli in un mortaio o tritarli in un frullatore aggiungendo 60 g di olio di oliva. La salsa tahina è un ottimo integratore per rinforzare le difese immunitarie e può essere gustata anche semplicemente spalmata su una fetta di pane.