Un piatto leggero, colorato e nutriente da personalizzare con la propria spezia preferita, una miscela o un trito di erbe aromatiche.
Il kebab di salmone, una rivisitazione del piatto tipico di origine mediorientale a base di carne arrostita, è un secondo piatto ideale da cucinare al forno o alla griglia per chi desidera un pasto leggero, facile da preparare e allo stesso tempo molto gustoso. Ecco il procedimento per prepararlo, da abbinare a una salsa fresca a base di yogurt greco.
- Per prima cosa tagliate i filetti di salmone perfettamente scongelati a dadini regolari e trasferiteli in una terrina. Irrorate con il succo di limone e la sua scorza (ecco perché è fondamentale che sia bio, con buccia edibile). Unite anche l’olio, le spezie in polvere, un pizzico di sale e una generosa grattata di pepe nero.
- Con l’aiuto di una mandolina, ricavate dalla zucchina dei nastri e uniteli al salmone, mescolando delicatamente con le mani per condirli senza romperli. Coprite con la pellicola e lasciate a marinare in frigo per almeno 30 minuti.
- Componete gli spiedini alternando cubetti di salmone e nastri di zucchina e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete al forno caldo 180° per 10 minuti, girandoli a metà cottura e irrorandoli con la marinatura avanzata.
- Servite con spicchi di limone e yogurt greco condito con erbe aromatiche (la menta sarà perfetta), olio e pepe.